Camisano, 09 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Il circuito delle marce Fiasp del comitato di Cremona ha fatto tappa, ieri mattina, a Camisano, a casa del gruppo con il maggior numero di tesserati alla Fiasp provinciale, il Camisano Running, società organizzatrice del 36° Giroverde - memorial Giuseppe Bianchetti e Paolo Zamboni.
Il vulcanico presidente del Camisano Running Gianpietro Salvitti e i suoi collaboratori hanno preparato al meglio tre diversi percorsi, di 7, 13 e 20 chilometri, che si sviluppavano principalmente nei territori dei comuni limitrofi di Isso e di Barbata facendo ritorno poi nel comune di Camisano. Partenza e arrivo presso l’oratorio per i 526 partecipanti (566 lo scorso anno). Forse le previsioni meteo, che davano pioggia ma nel pomeriggio, hanno tenuto lontano qualche podista indeciso. Peccato per loro perché si sono persi dei bei percorsi, disegnati nella grande campagna che circonda Camisano, con i soliti splendidi passaggi ai fontanili, ben segnalati e sorvegliati dai tanti associati del gruppo. Molto fornito anche il rinfresco allestito presso la fine del percorso sotto il tendone dell'oratorio.
A fine marcia, omaggiati con cesti gastronomici i primi sei gruppi più numerosi sui trentaquattro presenti. In questa speciale classifica, primo posto per i Podisti Crema davanti alla Polisportiva Oratorio Mozzanica e ai Terremocc de Terem (gruppo di Terno D’Isola, nella Bergamasca). Quarto posto per il Gp Montodine, quinto per l’Atletica Cologno e sesto per il Gta Crema.
Il prossimo appuntamento con il circuito della marce Fiasp Cremona sarà a Crema, domenica, con il 49° Festival nazionale del podista, organizzato dal Gs Podisti Crema.