Il castelleonese Bissolotti presidente dei liutai Cna

Crema, 14 maggio 2021

Nell'ambito nel percorso di rinnovo delle cariche, i liutai della Cna la settimana scorsa hanno eletto il nuovo presidente. Dopo due mandati Francesco Toto passa il testimone a Marco Vinicio Bissolotti, eletto all'unanimità, ora porterà il contributo della CNA nel percorso importante del Piano di Salvaguardia e nelle sfide che riguardano i liutai cremonesi.

Bissolotti, attualmente condivide il laboratorio di liuteria della famiglia, è laureato in psicologiaincuriosito dall'antropologia che sarà contenuta nel piano di salvaguardia.

Nato a Castelleone (CR) il 18-01-1956. Ha frequentato fin dall’infanzia la bottega paterna affascinato da violini, legni e vernici. Durante l’adolescenza ha iniziato a cimentarmi nella liuteria e nel 1973 ha trascorso due mesi a Philadelfia negli USA presso la bottega del liutaio Adolph Primavera amico di mio padre e uno dei primi diplomati presso la Scuola di Liuteria a Cremona. Dopo queste esperienze si è dedicato agli studi "in quanto erroneamente e con supponenza - afferma Bissolotti - ritenevo il lavoro manuale inferiore rispetto a quello intellettuale". 

Nel 1981 si è laureato in Psicologia a Padova con una tesi a sfondo economico di Antropologia Cultura e quest’ultima scienza sociale è appassionato tutt’oggi con interesse e costanza. 

"Dopo esperienze poco stimolanti - continua il neo presidente - all’inizio degli anni ’90 sono rientrato nella bottega paterna che in realtà non avevo mai abbandonato e ho iniziato il mio reale percorso di liutaio con un rinnovato spirito critico verso l’esperienza del lavoro manuale che nell’artigianato artistico esprime al meglio il sapere e la storia umana".

Dal 1997-99 ha insegnato liuteria in Sardegna a Pattada in un corso regionale. Ha pubblicato alcuni libri che riguardano la liuteria e in special modo quella della sua famiglia.

Dopo la morte del padre Francesco condivide il laboratorio di liuteria con suo fratello Vincenzo, ex insegnante per oltre vent’anni presso la Scuola di Liuteria.

Le sfide che attendono il Presidente sono importanti dal già citato piano di salvaguardia, all'unione di intenti con le altre associazioni e alle azioni comuni per intercettare sostegni economici a favore dei liutai.


Nella foto, il nuovo presidente Bissolotti


© Riproduzione riservata

Le notizie del 15 giugno

CREMASCO - Trescore, fuori strada; S. Michele, incendio sterpaglie; Coronavirus, quasi 90mila vaccini; Agnadello, Addio a Rina Fasoli; Spino, maxi schermo per lìItalia ...
Leggi tutto l'articolo

Oggi funerali di Rina Fasoli

AGNADELLO - Addio all'ex consigliere comunale ...
Leggi tutto l'articolo

Meno di mille nuovi casi in Italia

REGIONE - Indice di contagio in discesa ...
Leggi tutto l'articolo

Pasini, il processo

CREMA - Udienza preliminare il 1° luglio ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 14 giugno

CREMASCO - Crema, funerali di Marconi; Coronavirus, un solo caso in provincia; Pandino, accordo con Trieste per i martiri delle foibe; Crema ai playoff ...
Leggi tutto l'articolo

Contratti badanti, da Mcl è boom

CREMA - In un anno 400 contratti ...
Leggi tutto l'articolo

Domani zona bianca, ma sempre con la mascherina

REGIONE - Indice di contagio sempre sotto l'1% ...
Leggi tutto l'articolo

Distraggono anziana e le rubano il portafoglio

CREMA - Denunciati tre stranieri ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 13 giugno

CREMASCO - Crema, pari da playoff; Coronavirus, zero in terapia intensiva; Vailate, nuovo circolo FdI; Vailate, incontro sulla passeggiata; Pianenghese, tesseramento gratuito; ...
Leggi tutto l'articolo

Pasini, rinvio a giudizio per omicidio

CREMA - La Pm si appresta a formalizzare le accuse ...
Leggi tutto l'articolo

Sempre meno in ospedale

REGIONE - Indice sotto l'1% ...
Leggi tutto l'articolo

A fuoco un fienile

CAMPAGNOLA - Vigili del fuoco sul posto ...
Leggi tutto l'articolo

Funerali di Sabrina

CREMA - Liberato ciò che resta della salma ...
Leggi tutto l'articolo

Carissima vacanza per i disabili

CREMA - Troppo bassi i contributi delle istituzioni ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 12 giugno

CREMASCO - Coronavirus, zero nuovi casi; Spino, si inaugura l'asilo; Vailate, fossi come fogne; ...
Leggi tutto l'articolo

Sicurezza negli asili

CREMA - "Quel sito non è un posto ideale per i bambini" ...
Leggi tutto l'articolo