Crema News - Addio a Sergio Tolasi

Izano, 01 agosto 2022

Se ne è andato Sergio Tolasi, una vita per la danza e il palcoscenico. Malato da qualche tempo, sapeva che stava per andarsene, ma la passione per il ballo era ancora molto viva in lui. Fondatore dell'Accademia di danza di Crema, negli anni duemila, lì aveva dato tutto sé stesso, insegnando, realizzandosi, vedendo i suoi sogni diventare realtà. Dalla piccola Izano al proscenio più grande, senza dimenticare il suo paese, il suo dialetto.

Se ne è andato a 66 anni, quando avrebbe avuto ancora molto da dire e da dare. Ha lasciato la sua accademia in mani prestigiose, a quel Danny Lodi che ha fatto della danza una ragione di vita, proprio come lui.

Grande il cordoglio e lo sgomento tra chi lo conosceva, tra gli amici, tra chi sapeva del suo genio. Aveva preparato anche commedie che rappresentava spesso nell'oratorio del suo paese con la compagnia Instabile, ma l'ultima, We love Disney, era stata presentata anche al S. Domenico ed è stata un successo. L'ultimo.

Sempre allegro di quella contentezza tipica delle persone che sanno che nella vita hanno uno scopo e che lo stanno realizzando giorno dopo giorno.

Adesso insegni a ballare anche lassù (leggi il necrologio cliccando qui).


Nella foto, Sergio Tolasi