Crema News - Addio a Peppino Vailati

Crema, 23 settembre 2022

Addio a Peppino Vailati, 82 anni, noto a molti per la sua attività di concessionario di auto Peugeot e Volvo, in via Milano. Uomo gentile e attento al suo lavoro, Peppino ha chiuso gli occhi per sempre ieri, dopo aver lottato contro una malattia sulla quale aveva prevalso, ma che gli aveva lasciato conseguenze risultate poi fatali.

Peppino Vailati era un'istituzione nel mondo commerciale cremasco. Con il fratello Franco da oltre 50 anni vendeva e riparava auto. Partito da un piccolo garage in via Desti, era approdato alla sede di via Milano, con le sue auto. Uomo attento alla sua città, da sempre mecenate per la cultura, non faceva mai mancare il suo supporto alle principali manifestazioni. Appassionato del suo lavoro, teneva sulla scrivania un diario quotidiano che quando andavo a trovarlo mi mostrava. Mi ricordava il suo passato da scout e l'abitudine di annotare le sue osservazioni, diventate per lui una preziosa fonte di ispirazione.

Peppino era un generoso. Anni fa mi disse di aver ricevuto una proposta interessante per vendere il suo capannone a un gruppo che lo avrebbe trasformato in un supermercato. "Non posso farlo anche se l'offerta è buona: qui lavorano tante persone che hanno famiglia, penso anche a loro e vado avanti".

Lascia la moglie e due figli e un buon ricordo nelle tante persone che hanno avuto a che fare con lui (leggi il necrologio cliccando qui)


Nella foto, Peppino Vailati