Vailate, 20 ottobre 2023

(Gianluca Maestri) Caro telefono, ma quanto mi costi?

A porsi la domanda è Pierangelo Cofferati, consigliere comunale del gruppo di minoranza Prima Vailate, dopo aver letto una delibera di giunta che autorizza la consegna in dotazione ai consiglieri comunali di maggioranza Fabio Cremona e Dario Porcellini di un telefono cellulare ciascuno in qualità di responsabili (walking leaders) del progetto Gruppi di Cammino. 

"Ci sembra eccessivo - dice Cofferati. – Con le tariffe flat che tutti abbiamo oggigiorno possiamo fare a meno dei cellulari aziendali. Ma probabilmente siamo noi a non renderci conto che i tempi cambiano".

Gli fa eco Marcella Nicola, ex assessore ai servizi sociali ed ex walking leader di un gruppo di cammino: "Mai usato cellulari del comune, ma sempre il mio telefonino". 

L'amministrazione comunale si dice stupita dell'osservazione di Cofferati: "I due telefoni - afferma l'assessore ai servizi sociali Angela Iannaccone – erano in uso a membri dell'amministrazione precedente ormai da anni, quindi ci stupisce questa osservazione. L'attuale giunta ha ritenuto di non aver bisogno di tali dispositivi ma visto il rinnovo della convenzione per gli smartphone che risale al periodo del commissariamento del comune di Vailate, si è deciso di darli in dotazione ai due responsabili del gruppo di cammino per il coordinamento dello stesso".