Vailate, 12 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Solleciti di pagamento direttamente...al morto

E' quanto si può vedere in questi giorni al cimitero, dove alcuni solleciti di pagamento della luce votiva sono stati appiccicati con nastro adesivo direttamente sulle tombe dei defunti. 

Per il coordinamento del centrodestra vailatese questo gesto è una totale mancanza di rispetto. 

“Ma dov'è finito il rispetto?” domandano a nome dei gruppi di minoranza consiliare Prima Vailate e Vailate Nuovi Orizzonti i capigruppo Pierangelo Cofferati e Piermauro Stombelli che proseguono: “Innanzitutto esiste una banca dati che contiene tutte le intestazioni e, quando non si trovano gli eredi tenuti al pagamento, il comune ha pieno accesso all'anagrafe tributaria per rintracciare i nominativi. Nell'ipotesi più semplice, che sarebbe accettabile, si potrebbe mettere un avviso nell'apposita bacheca con l'ordine alfabetico delle posizioni scadute e con l’invito a provvedere”.

Per l'amministrazione comunale replica il sindaco Andrea Trevisan. “Eccoci all'ennesimo bollettino invettivo delle minoranze ai quali siamo ormai abituati. Gli avvisi cui si fa riferimento sono inviti a contattare gli uffici, prassi già comune in altri paesi proprio quando non si riesce a entrare in contatto con le persone. Ricordiamo alla minoranza che puntare sempre a far leva sulla pancia delle persone è molto rischioso, soprattutto se nel proprio curriculum ci sono 14 anni di amministrazione in cui il paese è rimasto fermo. Sarebbe molto più costruttivo concentrarsi su proposte e soluzioni concrete per il bene della comunità piuttosto che utilizzare toni che non contribuiscono ad un dialogo sereno e produttivo. Ma capiamo sia difficile per chi, non sapendolo fare, critica”.