Crema News - Una ciclabile ti circonderà

Campagnola Cremasca 06 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Un anello ciclabile tutto intorno al paese con aree gioco e sport per tutti. Campagnola Cremasca, comune amministrato da 11 anni dal Sindaco Agostino Guerini Rocco è sempre più un paese a misura di pedoni, ciclisti, bambini, anziani. 

Questi ultimi anni le risorse comunali, oltre che a salvaguardare la scuola materna e la gestione ordinaria, sono state dedicate ad investimenti e progetti all'insegna della sicurezza stradale, dello sport e della socialità per tutte le età. A fare la parte del leone i progetti di ciclabili e parchi gioco/sport.

Illustra il quadro completo dei lavori, il sindaco: “Nel 2023 cominceremo e completeremo i lavori di ampliamento della via Colombara e prolungamento della pista ciclabile fino all'altezza della strada sterrata che, attraverso i campi, porta alla chiesa e al cimitero. L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza il tratto spesso trafficato con presenza di mezzi agricoli ingombranti ed, al contempo di migliorare e agevolare chi percorre la suddetta via a piedi o in bicicletta. Sempre qui, nel 2024, in fregio alla ciclabile, sorgerà una nuova area sosta e picnic dove verranno ricavate delle aree distinte per consentire agli adulti e ai bambini di praticare sport, con grande attenzione a chi ha una disabilità, oltre ad nuovo parco giochi inclusivo che verrà completato in primavera vicino alla piazza. Di fatto, abbiamo creato idealmente un percorso circolare tutto intorno al paese e dal quale si può andare in direzione Pianengo, Crema o Cremosano, in piena sicurezza".

Nel 2022, infatti, è stato completato un altro tratto di ciclabile in via Rino per collegare la sede comunale alla chiesa consentendo ai campagnolesi di camminare o pedalare non più sui bordi della strada provinciale ma al sicuro. Sono stati ultimati i lavori di illuminazione e le piantumazioni con una decina di nuovi alberi. “Gran parte di questi lavori - continua il sindaco - hanno trovato copertura grazie ai finanziamenti regionali che siamo riusciti ad ottenere in questi ultimi tre anni. Per le 2 nuove ciclabili di via Ponte Rino e di via Colombara con relativo allargamento, sono stati stanziati circa 300mila euro totali. Sempre lo scorso anno abbiamo terminato la messa in sicurezza, con paletti di sicurezza, del tratto ciclabile di via Pianengo fino alla Madonnina del Rosmarino- Dulcis in fundo, dal comune di Crema è arrivata finalmente la conferma che in primavera verrà fatta la gara per assegnare i lavori di completamento della ciclabile che unità finalmente la città al nostro paese. Un'opera che tutta la nostra comunità attendeva da anni e il cui completamento purtroppo non dipendeva da noi".


Nella foto, il progetto