Crema News - Trescore - Troppi furti

Trescore, 21 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Il furto di biciclette. Un fenomeno diffuso ovunque che non risparmia nemmeno Trescore dove tale problematica, negli ultimi tempi, ha però toccato livelli mai raggiunti prima.

Qualche giorno fa l’ultimo episodio segnalato: due biciclette rubate, ultime di una lunga serie. E non c’è telecamera di video sorveglianza (privata) che tenga: pur filmati, i ladri si coprono il viso e non si possono riconoscere.

“Noi abbiamo in programma il posizionamento di nuove telecamere di video sorveglianza - dice il sindaco Angelo Barbati, interpellato in merito - ma anche con quelle non sarebbe facile riconoscerli. Ai cittadini dico di prestare sempre più attenzione alle loro biciclette. È successo anche a un mio consigliere comunale, circa un mese fa: siamo entrati in municipio, dove saremo rimasti per dieci minuti e una volta usciti la bici, che aveva lasciato nella rastrelliera fuori dal palazzo comunale, senza averla chiusa con un lucchetto, non c’era più. Purtroppo non c’è più rispetto per niente e per nessuno. A volte rubano le bici per spostarsi per brevi tragitti e poi le abbandonano, altre volte le rivendono al mercato nero”.