Soncino, 08 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Il tempo passa e dello spostamento dell’impianto di rete elettrica necessario a proseguire i lavori di urbanizzazione per la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia neanche l’ombra, nonostante i continui solleciti comunali.
Così, visto che la pazienza ha un limite, il sindaco Gabriele Gallina ha deciso di scrivere una pec di sollecito e di diffida a E-distribuzione, auspicando un cambio di rotta da parte dell’azienda. La pec è indirizzata a E-distribuzione, al suo responsabile d’area per la Lombardia Enrico Bottone e alla responsabile delle relazioni esterne del Sud Lombardia Elisa Vitali.
“Sono spiacente di dovermi rivolgere a voi per una problematica locale di estrema gravità che interessa la mancata esecuzione di un intervento essenziale per l'erogazione di servizi destinati all'infanzia. Nello specifico, abbiamo richiesto nello scorso mese di giugno lo spostamento di un impianto di rete propedeutico al proseguimento dei lavori di una nuova urbanizzazione relativa alla realizzazione del nuovo polo per l'infanzia comunale ma dopo sei mesi di continui solleciti ai responsabili dell'unità territoriale Cremona-Lodi la vostra azienda non è ancora riuscita a realizzare l'intervento da noi richiesto e ancora atteso. Tutti comprendiamo che ci possano essere a volte tempistiche di intervento superiori alla norma, ma in questo caso E-distribuzione è andata oltre ogni limite di accettabilità per un servizio essenziale”.
Gallina rincara la dose parlando di “Pessima gestione della pratica”.
“Oltre alle lungaggini sulle tempistiche, che siamo costretti a stigmatizzare formalmente - prosegue il sindaco, - ritengo doveroso denunciare la pessima gestione della pratica e dei rapporti con la clientela (privilegiata in quanto erogatori di pubblici servizi) e lamentarmi formalmente e ufficialmente per l'inefficienza, la pessima organizzazione, la scorretta condotta professionale, l'arroganza, il menefreghismo e l'assoluta mancanza di senso di responsabilità aziendale del vostro referente locale Alessandro Guerini e del vostro responsabile dell'unità territoriale Vito Bufano”.