Crema News - Soncino - Compleanno al Parco Un'iniziativa coi bambini al Parco del Tinazzo

Soncino, 20 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Il parco del Tinazzo festeggia sabato il suo primo compleanno. L’appuntamento è alle 16,30 con i saluti iniziali. Alle 17.30 brindisi e rinfresco (gratuito) con intrattenimento musicale live a cura del duo Stefano e Micaela. Dalle 19 proiezione del docufilm Un anno di Tinazzo, con una raccolta di fotografie che rappresentano i momenti salienti di questo progetto, dalla realizzazione fino agli ultimi eventi organizzati. 

Era il 23 marzo dello scorso anno, giorno dell’inaugurazione alla presenza delle autorità, quando i soncinesi Graziano Fanelli e sua moglie Paola Severgnini, assieme ad una coppia di loro amici bergamaschi, coronavano con il taglio del nastro il sogno di riaprire il parco del Tinazzo, chiuso da circa sei anni dopo la rinuncia dell’ultimo gestore. 

Grazie a loro quest’area verde privata di 17mila metri quadri, di proprietà dei fratelli Giambattista e Costanza Cerioli, è tornata fruibile al pubblico. Non è stato un lavoro facile quello dei nuovi gestori, a cominciare delle opere di ripristino dei luoghi dopo sei anni nei quali la natura aveva fatto il suo corso, ma l’impegno e la costanza li hanno premiati ed il Tinazzo è tornato a essere un punto di riferimento per soncinesi e non ed un valore aggiunto per Soncino stesso. 

“Dopo tanto lavoro fatto e ce n’è ancora tanto da fare - afferma Graziano nel video di presentazione dell’evento-compleanno - siamo contenti di aver fatto questa scelta per tutti voi, per tutta la popolazione di Soncino, per tutti gli amici”. 

E le iniziative continuano. Ogni fine settimana. Per esempio, venerdì 28 marzo, alle 18, sarà presentato al pubblico il progetto del centro estivo R …. Estate al Tinazzo, mentre sabato 29 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà un workshop di fotografia con smartphone a cura del maestro Francesco Premoli.