Crema News - Serve una nuova auto

Soncino, 03 febbraio 2023

(Glm) È caccia ai fondi del Pirellone per l’acquisto da parte del comune di una nuova auto per la polizia locale. L’obiettivo è sostituire una vecchia Alfa 147 del 2007 con una nuova Fiat Panda ibrida, del costo complessivo di 23.546 euro, somma che, grazie a un apposito bando regionale per il 2023 co-finanzierebbe al 50% riduce la spesa del comune a 11.773 euro. 

La giunta ha approvato l’apposito progetto allegato alla richiesta di finanziamento, redatto dalla responsabile della polizia locale soncinese Giuliana Pennacchio. Già nel 2021 il comune aveva vinto lo stesso bando, sostituendo un Citroen Berlingo del 2000 con una Suzuki S-Cross ibrida. 

Nella relazione del progetto si sottolinea come la vecchia Alfa 147 sia oramai poco funzionale, avendo spesso bisogno di riparazioni. Una nuova auto, per di più ibrida e quindi a basse emissioni inquinanti diventa fondamentale per poter presidiare meglio il territorio di un comune di 45 chilometri quadrati, per estensione il secondo della provincia, attraversato da quattro strade provinciali. 


La foto è esemplificativa