Sergnano, 20 giugno 2024

(Valentina Ricciuti) Sagrestano, elicotterista, musicista e assessore.

Ecco come Giorgio Agostino Benelli, classe '88 e segnanese doc, riesce a far coesistere il culto e la manutenzione della chiesa con il suo lavoro da ingegnere di certificazione in aeronavigabilità presso il gruppo industriale internazionale Leonardo Spa (ex Finmeccanica).

"Occorre naturalmente un'accurata organizzazione del tempo - spiega l'ingegnere. - Grazie allo smart working risparmio le tempistiche di viaggio e non mi reco tutti i giorni presso la divisione elicotteri a Cascina Costa di Samarate (Va). In questo modo, e soprattutto durante il weekend, riesco a essere al fianco Domenico Moretti, ottantacinquenne e sagrestano dal '55 nella chiesa di S.Martino Vescovo. Il nostro legame è forte: frequento la parrocchia da quando ero piccolo e prestavo servizio come chierichetto e oggi, tra le diverse mansioni, coordino proprio il gruppo dei giovani chierichetti. Lo faccio per passione". 

L'ingegner Benelli si è formato al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Crema e ha conseguito la laurea magistrale in aeronautica al Politecnico di Milano dove ha conseguito anche un master di secondo livello in tecnologie dell'ala rotante. Dal 2014 lavora presso il gruppo Leonardo. 

In particolare di cosa si occupa? 

"Sono un ponte tra le aree di ingegneria e quelle di certificazione come l'Easa (agenzia europea per la sicurezza aerea). Mi spiego meglio. Abbiamo degli elicotteri base e quando un cliente ci richiede delle modifiche per installare degli equipaggiamenti peculiari. per esempio per far fronte a incendi boschivi, noi realizziamo delle modifiche che devono necessariamente rispettare le norme vigenti. Io faccio in modo che gli ingegneri lavorino entro i limiti di conformità della normativa". 

E gli elicotteri per lo Stato Italiano?

"Sono quelli dell'esercito, della guardia di finanza, dei carabinieri e dell'Areu (soccorso pubblico d'urgenza). Forniamo elicotteri per l'elisoccorso a diverse aziende che lavorano in Italia e nella nostra regione. Quando alzate la testa e ne vedete uno giallo, ecco, quello è un nostro elicottero per il quale ho seguito la certificazione". 

Il 25 giugno, durante il consiglio comunale verrà nominato assessore ai servizi sociali e alla comunicazione nella giunta Giroletti. 

"Anche questo lo faccio per prestare servizio alla comunità sergnanese. Ho cominciato a seguire l'attività politica comunale nel 2009 e sono in consiglio dal 2014 quando il sindaco era Gianluigi Bernardi. Nel 2019 sono stato consigliere della maggioranza di Angelo Scarpelli con delega alla ricerca storica: durante il mandato mi sono occupato dei caduti risorgimentali dal 1866 fino alle due guerre mondiali. Pochi mesi fa abbiamo presentato il volume dedicato ai 64 cavalieri di Vittorio Veneto. È un lavoro molto importante per ricostruire la memoria storica". 

Ha tempo per dedicarsi a qualcos'altro nella sua Sergnano?

"Suono il corno nella banda San Martino Vescovo dal 2000 e ne approfitto per invitare tutti alla manifestazione Sergnano Canta del prossimo 29 giugno".