Crema News - Sergnano - Caccia all'amianto Foto esemplificativa

Sergnano, 12 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) Il comune di Sergnano ha dato il via all’iniziativa Liberi dall’amianto, affidando l’attività di monitoraggio e aggiornamento della mappa già esistente alla società specializzata Sac di Bergamo.

L'iniziativa, che non comporterà esborsi da parte dell’amministrazione comunale, prevede la catalogazione di tutte le comunicazioni sull’amianto pervenute dalle attività produttive e dai privati e gli smaltimenti effettuati nell’ultimo triennio. Verrà inoltre aggiornato l'indice di degrado per tutti gli immobili mappati e censiti, e verificata la documentazione prevista dalla normativa vigente per tutti gli immobili residenziali (condomini, case, box, tettoie, ecc.). 

La società bergamasca collaborerà con gli uffici tecnici comunali per rispondere alle richieste dei cittadini e all'eventuale gestione della fase sanzionatoria per i soggetti inadempienti alle norme vigenti. Verranno inoltre aggiornati i database finalizzati a monitorare la situazione reale di ogni immobile mappato. L’obiettivo è anche quello di avviare un vero e proprio sportello amianto comunale (utile anche per eventuali bandi) ed aumentare la consapevolezza dei cittadini sui rischi causati dall’amianto degradato.