Sergnano, 06 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) L’Auser fa risplendere di luci e colori il Natale.
Quest’anno il centro Al Mirabel di Sergnano illuminerà il Natale sergnanese. Domani, domenica, in piazza Roma, sarà inaugurato il meraviglioso albero realizzato all’uncinetto da un gruppo di volontarie.
La creazione dell’albero è stata l’occasione per la presidente Iside Iride di presentare una sorta di bilancio delle tante attività organizzate nel corso dell’anno per far sì che il circolo Auser venga sempre più conosciuto e valorizzato.
Quanti siete al centro Al Mirabel e di cosa vi occupate?
“Siamo più di cento iscritti con 27 volontari - ha dichiarato la presidente - che si alternano nelle diverse attività del centro: baristi nel servizio al bar e volontari per la distribuzione di lettere, avvisi e calendari per conto del comune, sostegno nei giorni di apertura della piazzola ecologica e aiuto settimanale nella pulizia lungo le vie del paese e per la manutenzione del verde e, infine, per la vigilanza davanti alla scuola. Le ore che dedichiamo arrivano a 2700 l’anno. Inoltre collaboriamo con l’associazione Età Libera di Pianengo: un gruppo di volontarie prepara sciarpe, cappelli, berrette, babbucce e scialli per le signore delle varie RSA della zona (Romanengo, Trigolo, Vailate e Kennedy). Infine, in collaborazione con l’associazione Cuamm di Padova prepariamo lenzuolini, babbuccine e cappellini per i neonati, in modo particolare i prematuri. Viste le nostre tante attività sociali e culturali abbiamo la necessità urgente di trovare dei nuovi volontari”.
Fra le tante iniziative di quest’anno quale vuole ricordare in particolare?
“Sono state numerose e tutte di grande rilievo, per esempio gli incontri gratuiti, Finalmente un po’ di tempo anche per me, dedicati alle azioni di ascolto diffuso rivolto agli anziani, con diverse figure di professionisti (osteopata, nutrizionista, psicologa e ostetrica) che sono intervenuti e il racconto emozionante Un’esperienza di vita, foto e video di alcuni pellegrini che hanno percorso, anche più di una volta, il cammino di Santiago di Compostela”.
Le iniziative spaziano su varie tematiche: interessanti anche l’incontro con il giornalista e insegnante Alex Cornazzoli, che a fine novembre ha raccontato la sua esperienza di volontario in carcere, insieme alle note musicali di Filippo Malacalza (chitarra e voce), della comunità Papa Giovanni XXIII e la mostra L’impressionismo a cura del professor Cesare Alpini.
Non sono mancati neppure i laboratori di cucina, di uncinetto e di oggetti creativi dedicati al Natale (l’ultimo, pochi giorni fa, curato da Alessandra Zilli).