Rivolta d'Adda, 17 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Una gran bella festa che nemmeno la pioggia è riuscita a rovinare. Un po’ bagnata, ma comunque fortunata, va in archivio l’edizione 2023 della rievocazione storica medievale organizzata ieri sera in piazza Vittorio Emanuele II dal Comune (coordinatrice del tutto, Monica Bonazzoli, consigliera comunale di maggioranza) con la collaborazione dell’Università del Ben-Essere, del gruppo Alpini di Rivolta d’Adda, delle Ortofficine Creative e della Pro Loco di Agnadello ed il supporto di alcuni sponsor.
Ad animarla hanno iniziato una novantina di figuranti, che hanno prima circolato liberamente e poi sfilato, attorno alle 20, in corteo dal centro socio-culturale alla piazza Vittorio Emanuele II con i loro pregiati costumi, realizzati anni fa dalle sarte delle quattro contrade del paese e tirati a lucido per l’occasione. A seguire, lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Urna di Urgnano, già conosciuti dal pubblico rivoltano e sempre in grado di entusiasmarlo. Fra qualche goccia di pioggia e un po’ di tregua concessa dalle nuvole la manifestazione è stata portata a termine.
Soddisfatti gli organizzatori che già nei giorni scorsi, viste le previsioni meteo, avevano dovuto modificare il programma annullando, loro malgrado, la scalata al palo della cuccagna ed i mercatini medievali.