Rivolta d’Adda, 10 settembre 2024 

(Sara Barbieri) Arriva un altro incredibile traguardo per i Roundeep, la band rivoltana che sta facendo sempre più parlare di sé. I quattro ragazzi, ribattezzati I Cavalieri della Libertà hanno vinto il 30 agosto Una Voce per l’Europa, Contest nazionale di Ferrara che racchiude alcuni tra i migliori artisti emergenti italiani. Potranno così salire, il 14 settembre, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, come ospiti ufficiali della finalissima Sanremo Rock. La band tornerà quindi sullo stesso palco, che un anno fa li ha visti in gara come vincitori della regione Lombardia con un brano davvero originale. 

Ma facciamo un passo indietro. La band musicale è nata nel 2020, a fondarla il cantante Davide Lavarini; il frontman e strumentista di Rivolta ha poi trovato i giusti compagni di viaggio: Gregory Cassani (batterista di Rivolta), Matteo Brambilla (chitarrista di Gorgonzola) e Michele Liano (bassista di Fara). Dopo i primi successi locali, la parabola della band è stata tutta in ascesa e la partecipazione alla 36a edizione del festival nel tempio sanremese della musica italiana è la vera ciliegina sulla torta: "Il palco dell’Ariston è il nostro sogno fin da quando eravamo bambini - dichiara Lavarini - e stavamo incollati a guardare Sanremo in televisione per ore". 

Ma cosa li differenza così profondamente? La musica che propongono rispecchia le note di un rock cantautorale introspettivo, che sicuramente sa fare breccia nel cuore di chi ascolta. Una sonorità rock-pop con testi però impegnati, che hanno come messaggio più importante la libertà interiore. 

Sarà dunque il palco più importante d’Italia a chiudere in bellezza una stagione estiva ricca di soddisfazioni che ha visto i Roundeep protagonisti prima nel milanese, quindi a Bergamo e dintorni e poi con la partecipazione a Emergenza Live.