Crema News - Problemi in consiglio

Izano, 2 marzo 2022

(Valentina Ricciuti) Segnalate delle criticità nella viabilità del paese da parte del Gruppo consigliare di minoranza “Insieme per Izano”. Nello specifico, l’incrocio fra via Gerardo da Izano e via Salvirola gode di scarsa visibilità a causa di un muro che non ha funzione contenitiva (poiché manca su un lato della proprietà). Vi è un notevole flusso di veicoli in entrambi i sensi di marcia nonché la presenza di numerosi autobus e sono stati registrati diversi tamponamenti proprio in questo punto: non viene rispettato lo Stop proprio a causa della scarsa visibilità.

“La larghezza del muro potrebbe contribuire all’allargamento del marciapiede attuale rendendo il transito pedonale più sicuro - ricorda il consigliere d'opposizione Celestino Cremonesi - mi auguro che il sindaco provveda in modo opportuno ai fini della messa in sicurezza e l’abbattimento del muro di cui sopra e alla realizzazione della rotonda”. 

Ma non è tutto: in via Cavour (strada non ancora collaudata ma sulla quale vi è la presenza della segnaletica comunale), la situazione di degrado viario è piuttosto evidente: “Buche, tombini sporgenti nella carreggiata, delimitazioni orizzontali con spuntoni di acciaio, pezzi di palizzata divelti, segnaletica in rovina. E questo oramai da alcuni anni poiché la proprietà che ha lottizzato l'area, un tempo esclusivamente agricola, non si è occupa da tempo della manutenzione e le recinzioni previste per i cantieri sono progressivamente degradate. Purtroppo anche il comune ha lasciato la strada nella più totale incuria - sottolinea Cremonesi, che rincara la dose. - Quando si concede una licenza edilizia a condizione che si sistemi la strada, si realizzi un rondò o un ponte, il comune dovrebbe vigilare affinché quell’infrastruttura venga costruita prima di ogni altra cosa. Inoltre, mi aspetto che il sindaco faccia un’ordinanza per evitare queste situazioni di degrado”.

Le reti di metallo sgangherate non garantiscono la sicurezza dei pedoni. E le rimostranze degli abitanti, siano state del tutto inutili.

In via Boschetto è stato segnalato da più cittadini un certo grado di pericolosità a causa del restringimento della carreggiata esattamente in prossimità della curva. Ad aggravare la situazione, il fatto che i camion diretti al vicino deposito di sostanza, debbano effettuare più manovre per poter passare sul ponte (all’intersezione con via Combattenti). Purtroppo la rotonda non è ancora ultimata e le opere provvisorie di segnalazione e contenimento dei lavori sono installate da ben oltre 18 mesi, dequalificando così la caratteristica di provvisorio.


Nella foto, un punto critico segnalato in comune dall'opposizione