Pandino, 25 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Non è piaciuto ai vertici del Twirling Club Majorettes Pandino il modo in cui si è svolta ieri mattina, al centro sportivo Blu Pandino, la cerimonia di consegna degli attestati agli atleti locali meritevoli per la stagione 2022-23, organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito del Settembre Sportivo.

“Nel contesto di questa manifestazione – recita un comunicato del Twirling Club Majorettes Pandino - dove di fatto nulla è stato organizzato per dare la possibilità alle associazioni sportive pandinesi di presentare le proprie attività, si invitano le stesse a partecipare a questo appuntamento, quasi di fine evento, chiedendo di dare particolare risalto agli atleti che si sono distinti nel corso del passato anno sportivo. Eccoci quindi arrivati alla giornata della presentazione degli atleti: per noi c’è stata l’amara sorpresa di una rapida consegna degli attestati senza alcuna menzione ai risultati ottenuti dalle atlete. Trattamento peraltro esclusivo per il Club, vista la presentazione con dovizia di particolari delle altre associazioni sportive”.

Il TCMP non l’ha presa per nulla bene. “Abbiamo sempre lavorato a testa bassa – prosegue il direttivo - per permettere alle nostre atlete di ottenere il meglio dalla propria disciplina sportiva, supportandole in tutte le loro necessità, tecniche e umane. Un lavoro di squadra che coinvolge atlete, genitori, staff tecnico, dirigenti a volte con sforzi e sacrifici non indifferenti. Ma poi le atlete raggiungono i loro obiettivi e, non essendo uno sport professionistico, le soddisfazioni arrivano dal riconoscimento del loro duro lavoro, magari anche davanti alla platea dei propri concittadini. Così, con enorme soddisfazione, provvediamo noi ad acclamare le nostre atlete meritevoli per il 2022-23: Angelica Vailati, campionessa europea formazione Gruppo Twirling-campionessa nazionale disciplina Un Bastone Senior con cui ha ottenuto il pass per il campionato mondiale di Twirling IBTF. Chiara Sacchi, campionessa nazionale nel Due Bastoni Senior e campionessa nazionale nella disciplina Duo Senior. Laura Fassina, campionessa nazionale nel Duo Senior e terza classificata al campionato nazionale nella disciplina Un Bastone Senior. Federica Lentinello, vicecampionessa europea nella formazione Gruppo Pompons e terza classificata al campionato nazionale nel Due Bastoni Junior. Siria Uberti, vicecampionessa europea nella formazione Gruppo Pompons. Giorgia Vincenzi, terza classificata in Coppa Italia nella disciplina Un Bastone Junior. Infine, le esordienti Valentina Chiappa, terza classificata nella coppa Promozionale nella disciplina Un bastone Junior, e Sofia Tellone, terza classificata nella coppa Promozionale nella disciplina Un Bastone Giovanili”.

Su quanto accaduto, il sindaco Piergiacomo Bonaventi ammette l’esistenza di un disguido fra lui stesso e il nuovo assessore Nicol Sonzogni precisando che entrambi si sono scusati al termine della mattinata. “Non è stata una cosa voluta – ha detto il primo cittadino - e abbiamo preso l’impegno di integrare la mancanza con un buon articolo di stampa. A ogni modo nel mio intervento iniziale ho ricordato che le atlete del Twirling Club Majorettes di Pandino hanno ottenuto nel 2023 importanti risultati a qualsiasi livello, dal nazionale all’europeo al mondiale, portando alto nel mondo il nome di Pandino”.