Pandino, 21 febbraio 2024
(Gianluca Maestri) Dopo la Bit di Milano, la Agri Travel e Slow Travel Expo di Bergamo, una fiera dei territori. Per la Pro Loco continua la partecipazione a importanti fiere che danno visibilità all’associazione permettendole di venire a contatto e confrontarsi con molte ed importanti realtà del settore della promozione sociale.
“Un’esperienza un po’ stancante - spiega Margarita Moron, presidente della Pro Loco pandinese - ma stimolante, perché ci permette di arricchire il nostro bagaglio di esperienze. A BergamoFiera, nello stand a noi riservato, abbiamo portato la Pandino medievale e presentato Al scartòss da Pandì, uno street food pandinese proposto in collaborazione con la Scuola Casearia ed il salumificio Fratelli Lucca contenente formaggi e salumi da degustare (ma con la Pro Loco c’erano anche il Demo’s Bar con il suo Inferno Gin e Leccormie di Enrica Orsini). In molti sono venuti a trovarci”.
Ci saranno altri Scartòss con altri prodotti locali in promozione ma la Pro Loco, si sta concentrando ora anche sull’approfondimento della storia del paese che rappresenta, nella fattispecie quella dei Visconti, antichi padroni del castello che domina su Pandino.
“Notizie sui Visconti non ve ne sono tantissime -continua la Moron- e noi intendiamo approfondire quelle poche che abbiamo su usi e costumi di questa casata nobiliare con un gruppo storico amatoriale creato internamente alla Pro Loco. Accanto a noi c’è sempre il presidente regionale delle Pro Loco lombarde Pietro Segalini mentre il presidente nazionale delle Pro Loco Antonino La Spina ci ha dato come compito proprio quello di lavorare sul gruppo storico amatoriale. Avvertiamo attorno a noi tanta fiducia e ne siamo felici”.
Dopo Milano e Bergamo la prossima uscita pubblica della Pro Loco sarà fra le mura amiche di Pandino in occasione della sagra di San Giuseppe.