Crema News - Offanengo - Nuovo attraversamento La posa delle griglie sul nuovo attraversamento

Offanengo, 27 marzo 2025

(Niall Ferri) È cominciata la posa dei grigliati del passaggio ciclopedonale in costruzione a Offanengo, un’infrastruttura che collegherà la piazza del paese alla zona di via Arduino e via Cabini. L’intervento, dal valore di 160mila euro, rappresenta un passo avanti nella mobilità sostenibile e nella riorganizzazione degli spazi urbani.

“Con il nuovo attraversamento ciclopedonale - spiega il vicesindaco Daniel Bressan - collegheremo la zona nord di Offanengo alla piazza e ai servizi. Inoltre, una volta ultimato il parcheggio di via Cabini, questa infrastruttura consentirà di raggiungere il centro in modo rapido, offrendo una soluzione concreta alla carenza di posteggi”.

L’opera rientra nell’ambito degli fondi messi a disposizione attraverso il Pnrr: “Quando abbiamo progettato e ricevuto il finanziamento per la mensa scolastica - afferma Bressan - abbiamo rilevato la possibilità finalmente di aprire questo sbocco, sviluppato successivamente anche con l’acquisto dell’altra porzione di fabbricato e del terreno su cui sorgerà il parcheggio”.

Dal punto di vista tecnico, l’amministrazione è ricorsa al grigliato per evitare di imbrigliare idraulicamente la roggia, preservare la possibilità di vederne ancora il corso e non perderla, così, con l’infrastruttura. “Sull’opera - puntualizza - non ci sono vincoli particolari e si è deciso di puntare su questa soluzione per permettere anche le eventuali manutenzioni da parte del consorzio. Nella prima parte è già presente una tombinatura mentre nella sezione successiva verrà installato il grigliato”.