Offanengo, 11 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) È stata inaugurata ieri mattina la nuova mensa scolastica della scuola di Offanengo, in via Cabini, alla presenza del sindaco Gianni Rossoni, del vice sindaco Daniel Bressan, Thibaut Fraisse (Ceo di Chromavis), il consigliere regionale Riccardo Vitari, il progettista Cabini e il tecnico Campari (che hanno illustrato le caratteristiche tecniche e funzionali dell’intervento sottolineandone qualità progettuale e attenzione alla sostenibilità ), le forze dell’ordine e numerose famiglie.

La nuova struttura è stata realizzata con i fondi del Pnrr e il contributo (400mila euro) da parte di Chromavis Fareva, azienda cosmetica di eccellenza del territorio cremasco. Il costo complessivo totale è stato di 1.466.000 euro. 

Potrà ospitare 200 alunni in spazi moderni e godere di un efficientamento energetico in classe CasaClimaA (un consumo inferiore a 30 chilowattora per metro quadrato all’anno). 

Accanto alla mensa è stato realizzato un nuovo parcheggio, in risposta alla carenza di posti d’auto in centro facilitando l’accesso alle attività e servizi. 

A completare l’opera il nuovo collegamento ciclopedonale, che unisce la zona nord del paese alla piazza centrale creando un asse sicuro e sostenibile per pedoni e ciclisti e favorendo una mobilità moderna e un accesso diretto al parcheggio.

“Quest’opera - ha dichiarato Bressan - dimostra che quando un’amministrazione ha una visione chiara e la capacità di intercettare risorse i risultati arrivano e sono tangibili. Non consegniamo solo una mensa moderna ma ridisegniamo un pezzo di paese risolvendo criticità storiche come la mancanza di parcheggi e creando nuove opportunità di mobilità sostenibile. L’intervento, inoltre, si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo e modernizzazione del paese. La presenza di Chromavis ha inoltre confermato il forte legame tra impresa e territorio e la volontà dell’azienda di continuare a sostenere la comunità di Offanengo”.