Pandino, 25 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Sarà proclamato il 1° maggio in castello il vincitore della decima edizione di CaseoArt-Trofeo San Lucio, il concorso che premia l’eccellenza dell’arte lattiero-casearia organizzato da AssoCasearia Pandino con la partecipazione di 310 formaggi prodotti da oltre 150 tecnici casari.

A oggi sono state rese note le nomination. Nella lunga lista di papabili al successo finale figurano una quarantina di produttori. 

L’evento si è svolto domenica scorsa, durante la fiera di san Giuseppe, presso le sale del castello visconteo messe a disposizione dal sindaco Piergiacomo Bonaventi. I formaggi sono stati suddivisi in categorie in base al tipo di latte usato per produrli (vacca, capra, pecora, bufala e asina), al processo tecnologico, alla stagionatura e al tipo di affinamento. Una super-giuria è stata chiamata a giudicarli. Era costituita da due tecnologi che hanno valutato la difficoltà di produzione, due maestri assaggiatori ONAF che hanno valutato gli aspetti organolettici e due giornalisti che hanno valutato l’aspetto di gradimento generale. Oltre a loro, c’era anche una giuria popolare di oltre 300 persone che ha superato i 2.800 assaggi. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria. 

Così Daniele Bassi, presidente di AssoCasearia Pandino e maestro assaggiatore ONAF: “Ringrazio il comune di Pandino e tutti gli organizzatori del Trofeo che anche quest’anno ha avuto come protagonista l’eccellenza produttiva. L’elevata qualità dei formaggi in concorso, suddivisi nelle diverse categorie, ha dato non poco filo da torcere ai maestri assaggiatori ONAF e alla giuria di esperti che hanno valutato i prodotti in modalità digitale. Il Trofeo San Lucio premierà il tecnico casaro che produce il formaggio migliore”. 


Nelle foto, la manifestazione e il presidente Daniele Bassi