Riparte Mapacanto, scuola di musica con piani personalizzati

Cremona, 27 settembre 2021

Anche questo autunno la Scuola Popolare di Musica Mapacanto, realtà longeva e fiore all'occhiello del Circolo Arci Arcipelago, riapre le iscrizioni. Dopo un anno di chiusure e didattica online, insegnanti e allievi possono incontrarsi di nuovo nelle aule di via Speciano 4, per ridare vita a quella che, da sempre, è la missione di Mapacanto: valorizzare l’esperienza formativa e il valore sociale e collettivo del “fare musica”. 

I corsi di Mapacanto sono aperti a tutti coloro che vogliono approcciarsi a un percorso di formazione musicale, con piani di studio personalizzati in base al livello e all'età degli allievi, dai più piccolini (6 anni in su) a chi desidera approcciarsi per la prima volta a uno strumento o recuperare una vecchia passione, senza limiti massimi d'età.

Mapacanto offre corsi di: armonica a bocca, batteria e percussioni, basso, canto, chitarra, contrabbasso, flauto traverso, flauto dritto, ottavino, pianoforte moderno e tastiere, pianoforte classico, sassofono. L'iscrizione comprende la partecipazione ai laboratori di musica d'insieme che sono parte integrante del piano di studi, sia per i giovanissimi che per gli adulti: non si tratta solo di imparare a suonare, ma di imparare a farlo insieme! Per scelta del Circolo, offre quote di partecipazione estremamente accessibili, per consentire a chiunque di partecipare a una formazione musicale di qualità. È possibile chiedere informazioni recandosi presso la segreteria del Circolo Arcipelago dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00; oppure ai seguenti contatti: 3661960679 o info@circoloarcipelago.org.

La musica al Circolo è capace di creare ambienti e legami, offrendo un'esperienza piena e autentica di formazione musicale intrecciata ad attività di produzione musicale e aggregazione. Anima della scuola sono gli insegnanti che da anni continuano a credere nel progetto e portano avanti percorsi formativi accurati e a misura di allievo: giovedì 23 settembre, presso il cortile di Arcipelago, la Mapacanto 4t (Simone Gagliardi - Batteria, Loris Leo Lari - Contrabbasso, Giorgio Sclavo - Chitarra, Giancarlo Tossani - Pianoforte) feat. Massimiliano Milesi (Sax) e con la speciale partecipazione di Anna Ruggeri (Voce) ha inaugurato il nuovo anno scolastico, nella speranza che sia solo il primo di una nuova serie di live nello spazioso salone del Circolo, da troppo tempo silenzioso e spoglio.

L’emozione di sentire nuovamente risuonare delle note sul palco di via Speciano è grande tanto quanto l'impegno e la passione che Arcipelago e Mapacanto mettono nel curare la socialità con il linguaggio universale della musica.


© Riproduzione riservata

Dante al Rotary

CREMA - Relazione del professor Petoletti ...
Leggi tutto l'articolo

Una messa per l'apertura

CREMA - Mcl apre l'anno sociale ...
Leggi tutto l'articolo

Farsi servi gli uni degli altri

CREMASCO - Camminiamo insieme ...
Leggi tutto l'articolo

Rinascimenti e Prodi

CREMA - "E' una figura chiave" ...
Leggi tutto l'articolo

Tutti in costume

CREMA - A scuola di taglio e cucito ...
Leggi tutto l'articolo

Prodi a Crema, c'è chi dice no

OFFANENGO - Bressan (Lega giovani) dissente ...
Leggi tutto l'articolo

Il giorno della libertà

CREMA - Sarebbe il 9 novembre ...
Leggi tutto l'articolo

Il Rotary aiuta il consultorio

CREMA - Mille euro per le accoglienze ...
Leggi tutto l'articolo

Per non dimenticare

CREMA - Banchetto dei parenti delle vittime del coronavirus ...
Leggi tutto l'articolo

"Vendi tutto e dai il ricavato ai poveri"

CREMASCO - Non distogliamo gli occhi dai fratelli bisognosi ...
Leggi tutto l'articolo

Libera, nuovo consiglio

CREMA - Bressanelli acclamato presidente ...
Leggi tutto l'articolo

Il Risorgimento, visto da Crema

CREMA - Il contributo della nostra gente ...
Leggi tutto l'articolo

Non divida l'uomo ciò che Dio ha unito

CREMASCO - Ma è proprio Dio che unisce? ...
Leggi tutto l'articolo

Il giudice Irene Formaggia parla di giustizia

CREMA - Incntro al Rotary ...
Leggi tutto l'articolo

Bene i nomi di donna, però...

CREMA - Ne manca qualcuno, per esempio Norma Cossetto ...
Leggi tutto l'articolo

Cerco te

CREMA - Offerte di lavoro ...
Leggi tutto l'articolo