Casale Cremasco, 19 gennaio 2022

Sono cominciati i lavori per la realizzazione del marciapiede in via IV Novembre. L’intervento finalizzato alla messa in sicurezza dei pedoni, costerà 70mila euro ed è stato progettato rispettando le indicazioni dell’amministrazione provinciale. La strada sarà leggermente ristretta, ma compatibile con la larghezza prevista dal codice della strada per una viabilità in entrambi i sensi di marcia.

Sono terminati, invece, i lavori per il posizionamento della nuova staccionata lungo la ciclabile che congiunge Casale a Vidolasco. E' in corten ed è costata 125mila euro, finanziati in parte con il contributo del Parco del Serio, grazie all’interessamento del presidente Basilio Monaci e della direttrice dell’ente Laura Comadulli.

Il corten è un acciaio speciale che ha la capacità di auto proteggersi dalla corrosione elettrochimica attraverso con un rivestimento che si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra. 

Subito dopo la conclusione dei lavori per il marciapiede inizieranno quelli per la costruzione di due isole spartitraffico una in via Camisano a Casale e una in via Minore a Vidolasco, costo 30 mila euro.

Tutti gli interventi sono realizzati sotto la direzione lavori del tecnico comunale Antonio Moretti e i costi sono comprensivi d’iva.

Con questi due interventi si completa un’altra tranche del progetto di messa in sicurezza della viabilità comunale.


Nelle foto, i lavori in corso