Crema News - Cremosano - Nutrie in giardino Due nutrie nel giardino della casa di via Vignale

Cremosano, 22 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Nutrie, e non poche, nel giardino di una casa privata di via Vignale. A segnalarle sono alcuni cittadini, preoccupati che quello che è già adesso un problema se non venisse gestito nel breve potrebbe degenerare in una questione igienico-sanitaria. 

Secondo i cittadini che hanno segnalato la presenza delle nutrie c’è infatti il rischio che dal fosso che scorre all’interno dell’abitazione privata questi animali, rompendo le grate, arrivino in quello che scorre in via Mazzini e in piazza Garibaldi. A quel punto sarebbero in centro al paese. 

La casa privata è enorme ed ha un grande parco (basti dire che uscite sia su via Vignale sia sul piazzale della chiesa parrocchiale) ma soprattutto è disabitata dopo la morte della proprietaria. Dalla strada, se ci si avvicina al cancello, si vedono le nutrie che stazionano indisturbate nella porzione di giardino che dà su via Vignale. Alcuni cremosanesi riferiscono di averne contate almeno quindici ma è ragionevole pensare che nella porzione di parco retrostante ce ne siano altre. E c’è chi giura di averne vista una anche aggirarsi nella stessa via Vignale. 

“Ho comunicato la situazione all’attuale proprietario - afferma il sindaco Marco Fornaroli - ma ricordo che si tratta di una proprietà privata, sulla quale il comune non può intervenire. Il proprietario mi ha detto che verificherà e che si attiverà per risolvere questo problema”.