Cremosano, 28 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Cosa sta facendo l'amministrazione comunale per ripristinare il servizio di trasporto con scuolabus degli studenti cremosanesi da e per la scuola media Manzoni di Trescore, mai partito quest'anno scolastico per via della mancanza di un autista dopo che in estate sono andati a vuoto i tentativi di trovarne uno?
Lo chiede il gruppo di minoranza Vivi Cremosano con un'interpellanza presentata al sindaco Marco Fornaroli che risponderà stasera in consiglio comunale (inizio alle 20.30).
“Ci chiediamo - si legge nell'interpellanza - come l'amministrazione comunale abbia intenzione di procedere, se proponendo un nuovo bando per l'assunzione di un autista-cantoniere sperando di avere maggior fortuna, se rimuovendo del tutto il servizio oppure se percorrendo la via dell'esternalizzazione del servizio”.
Nel terzo caso Vivi Cremosano pone alcune domande: “Se siano stati già chiesti dei preventivi di spesa e nel caso questi preventivi fossero troppo alti si cancellerà il servizio oppure si chiederà un contributo economico alle famiglie e se, nell’una o nell’altra soluzione, il nuovo scuolabus verrà messo in vendita.
Nel corso della riunione il gruppo di minoranza presenterà anche due mozioni. Una a firma del consigliere Manuel Pellini sulla possibilità di dilazionare in un numero di rate superiori a quello odierno i tributi comunali per chi ha un Isee inferiore ai 15.000 euro ed una a firma del consigliere Lorenzo Marazzi sull'istituzione di un tetto massimo ai contributi economici comunali alle associazioni locali per poter incrementare il numero di queste realtà che vengono sostenute