Dal territorio, 09 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) La magia del Natale tra le luci degli alberi che si sono accesi di luci nei diversi paesi del Cremasco.
Ripalta Cremasca
Dopo una giornata dedicata ai mercatini di Natale lungo le vie del paese, all’animazione e i laboratori per bambini con i Grinch e i folletti e agli auguri da parte dei bambini della scuola primaria del coro ”Note in allegria”, diretti dal Maestro Mauro Bolzoni, alle 17 il momento più bello con l’accensione dell’albero e delle luminarie da parte dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Avis locale.
Capergnanica
Un albero davvero unico quello di Capergnanica, realizzato con le lattine del caffè dipinte di verde e decorate dai bambini delle scuole d’infanzia e primaria, per dare un segnale importante verso la sostenibilità ambientale.
Sergnano
Molto apprezzato anche l’albero realizzato all’uncinetto, interamente a mano, dalle signore dell’Auser, che ha fatto risplendere di luci, colori e fantasia la piazza Roma.
Un elogio alla creatività e al lavoro di gruppo.
Moscazzano
Al via le festività natalizie anche a Moscazzano, in piazza Aiserey, con una partecipatissima accensione dell’albero, allietata dai canti del coro Armonia.
A seguire lo spettacolo della scuola di danza Us Acli Crema in collaborazione con asilo e biblioteca.
Chieve
Un albero di ferro( realizzato dal fabbro in pensione Gino Tosetti, coadiuvato da due volontari) denso di significato, che oggi si è acceso di luci. Come ha ricordato la sindaca Orietta Berti un albero che non è solo un simbolo di Natale, ma anche della comunità: “Un paese funziona così: ognuno mette il proprio talento, piccolo o grande che sia, e insieme costruiamo qualcosa che dura e illumina. Il Natale ci ricorda che la luce non nasce mai per caso: si accende grazie a mani che lavorano, cuori che si avvicinano e persone che non scelgono di essere sole”.
Dovera
L’accensione dell’albero è prevista martedì 9 dicembre alle 20.30 nella piazza del Comune.