Capralba, 10 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Il sindaco Damiano Cattaneo risponde punto per punto alle lamentele presentate da una cittadina che nei scorsi giorni ha scritto questa lettera alla nostra redazione: "Nel comune di Capralba e Farinate sono caduti alberi e non solo ieri (riferimento al fortunale di mercoledì, dove, tra l'altro, un'auto è stata travolta da un albero, che dimorava in un cortile privato) - il sindaco si preoccupa solo di inviare lettere ai cittadini per le siepi private, ma lui di certo il buon esempio non lo dà. Alberi altissimi che possono cadere su persone e case; siamo pieni di zanzare e topi. Abbiamo anche un sacco di turismo... ma lui non fa nulla per rendere il paese più pulito". 

Puntuale la replica del primo cittadino

"Durante il temporale di mercoledì si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della Protezione civile per rimuovere quattro piante cadute a causa del forte vento: esattamente due a Farinate, dove un grosso albero di un privato è caduto addosso a un'auto che stava transitando e altre due lungo la SP19 nei pressi della roggia Alchina".

Per quanto riguarda la manutenzione del patrimonio arboreo comunale?

"Considerati gli eventi atmosferici sempre più violenti e compatibilmente con risorse di bilancio, stiamo valutando la pianificazione di alcuni interventi nel centro abitato e lungo le strade, coinvolgendo, dove necessario anche i privati proprietari delle piante. Pensare al bene della comunità significa anche evitare che siepi e verde in generale restringano la strada, nascondano la segnaletica e l’angolazione necessaria alla viabilità dei mezzi e ostacolino il regolare transito pedonale". 

Troppi topi e zanzare?

"Come ogni anno, è stato assegnato l’incarico a una ditta specializzata per l'esecuzione dei servizi di monitoraggio dei roditori e di derattizzazione, di disinfestazione delle zanzare nelle aree pubbliche del territorio comunale. Nello specifico sono previsti cinque interventi di monitoraggio e derattizzazione, otto di disinfestazione delle larve e quattro di disinfestazioni delle zanzare. Si consideri infine che il nostro comune è ricco di un importante reticolo idrico minore e molte abitazioni perimetrali al centro abitato si trovano a ridosso di fossi e campi. Per rendere il paese più pulito e decoroso, si sta attuando un metodo di pulizia a zone, grazie anche al contributo dei volontari del verde, impegnati in un lavoro costante e apprezzato". 

Dove possono rivolgersi i cittadini?

"Per le segnalazioni, ricordo che è possibile rivolgersi agli uffici preposti del comune".