Castelleone, 30 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Via libera unanime per la mozione sulla viabilità nella frazione San Latino presentata l’altra sera in consiglio comunale dal gruppo di minoranza Roberto Camozzi Sindaco a firma dei consiglieri Vincenzo Milanesi, Roberto Camozzi e Marco De Luca
La mozione “Impegna il sindaco (Pietro Fiori) e la giunta ad agire nelle sedi opportune affinché vengano dipinte strisce pedonali nel punto in cui i tecnici della Provincia lo ritengono più opportuno per consentire l’attraversamento della carreggiata da parte dei pedoni e agire nelle opportune sedi affinché venga valutata l’installazione di misure atte a scoraggiare o a impedire velocità di marcia sostenute in ingresso e in uscita dall’abitato”.
La strada in questione è via Terni, nome che assume in questo tratto la provinciale 22, lunga e stretta. “Alcuni residenti di San Latino – ha spiegato Vincenzo Milanesi a margine della seduta consiliare - ci hanno contattato per lamentare la situazione di pericolo dovuta alle auto e ai trattori agricoli che, sia in ingresso che in uscita dalla frazione, sfrecciano lungo via Terni, la provinciale 22, che è stretta ed è priva di attraversamenti pedonali e di rallentatori di traffico. Con la mozione abbiamo chiesto all’amministrazione Fiori di sollecitare la Provincia di Cremona affinché tamponi, perlomeno, questa situazione. Il gruppo di maggioranza ha accolto positivamente questa nostra istanza affermando di avere già sollecitato in passato gli uffici provinciali su questo problema e di volerlo fare ancora, anche attraverso l’ufficio tecnico comunale”.