Crema News - Camisano - Medico gratis

Camisano, 07 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Emanuele D'Alessio, medico di base in pensione dopo quasi 40 di servizio a Castelleone, per due sabati al mese offrirà servizio di consulenza medica gratuita agli over 70 del paese.

Quello offerto è di fatto un servizio integrativo, a supporto di quello già fornito dai due medici di base che operano nel comune, anche se il dottore non potrà prescrivere nessuna ricetta medica ma offrire solo un consulto.

La carenza di medici di base è nota, ed il numero di pazienti a carico di ogni professionista arriva ormai a quasi 2000. Con questi numeri, nonostante gli sforzi, spesso è difficile riuscire sempre a offrire una risposta immediata a tutti i pazienti. Per questo motivo, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Donida, tenendo fede a quanto promesso durante l'ultima campagna elettorale, ha reso possibile attivare questo servizio a favore degli oltre duecento over settanta di Camisano, mettendo a disposizione lo spazio dell'ambulatorio comunale il primo e il terzo sabato del mese dalle 10 alle 12. 

Lo scorso luglio l'azienda sanitaria territoriale ha messo a bando 62 posizioni per cercare i di colmare la mancanza di medici di base, carenti soprattutto nei paesi: 34 nell'ambito cremasco e 28 nell'ambito cremonese-casalasco. In tutta la Lombardia ne mancano 1349.