Ticengo, 22 gennaio 2026

Fondo Italiano d’Investimento Sgr ha acquistato la quota di maggioranza del capitale di Vetraco, realtà italiana di riferimento nella progettazione e produzione di macchinari automatici per l’industria cosmetica con sede a Ticengo.

L’operazione avviene prevalentemente tramite aumento di capitale e prevede da un lato il coinvolgimento diretto della seconda generazione della famiglia fondatrice e, dall’altro, un rafforzamento della struttura manageriale. Più nel dettaglio, Luca e Paola Guerini Rocco, figli del fondatore Gianfranco, continueranno a ricoprire un ruolo centrale nella guida operativa e nello sviluppo industriale dell’azienda, affiancati da due nuovi manager con una consolidata esperienza in ambito industriale e finanziario, anche a livello internazionale: Alioscia Berto, Amministratore Delegato e Andrea Scampoli, Chief Financial Officer, che parteciperanno all’investimento in qualità di azionisti.

Fondata nel 1974 a Crema, Vetraco è una realtà specializzata nell’automazione e controllo qualità per il settore cosmetico, con un posizionamento di riferimento nella cosmesi colorata (make-up) e con una gamma completa di soluzioni che vanno dalle compattatrici per la produzione di polveri (ombretti, ciprie, fard e terre mono e multicolore) alle macchine per la produzione di rossetti, miscelatori ed emulsionatori di polveri, creme e liquidi, dalle macchine laser per la decorazione, riempitrici per mascara e gloss, ai sistemi di assemblaggio robotizzato e di controllo qualità e stampanti digitali industriali per packaging primario. L’azienda è riconosciuta a livello internazionale per il proprio know-how tecnologico e di processo e per la qualità delle soluzioni sviluppate, a servizio di una clientela globale composta dai principali brand della cosmetica e dai primari terzisti. La quota prevalente del fatturato della società è realizzata sui mercati esteri, con una presenza commerciale diretta negli Stati Uniti e in Cina.

L’ingresso di Fondo Italiano è finalizzato a sostenere una nuova fase di crescita industriale e tecnologica di Vetraco.