Crema, 23 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) La corsa all’ultimo panettone.
Diversi pasticceri di Crema dichiarano che, oltre alle prenotazioni, stanno ancora infornando i panettoni per le ultime richieste, che sono tante.
E proprio nel suo laboratorio, intento a sfornare e capovolgere i panettoni insieme al nipote, incontriamo il pasticcere Antonio Samanni, della omonima pasticceria in via Indipendenza: “Ogni anno cerchiamo sempre di aumentare la quantità, viste le richieste dell’ultimo momento- dichiara Samanni- ma poi non bastano mai. La richiesta dei clienti è sempre crescente”. Oltre al classico, al pistacchio( che quest’anno è meno richiesto in generale perché ha perso un po’ il primato della moda), al cioccolato, senza lattosio e alla veneziana la novità di quest’anno, il panettone al caramello, piace molto, corredato da una box colorata molto particolare.
Altro pasticcere storico di Crema è Nando: anche lui innamorato dei suoi panettoni e, in particolare, del suo lievito madre, che conserva gelosamente da quando aveva 19 anni.
Questo, dice, è il segreto del suo panettone.
La novità di quest’anno? Il panettone al gusto Foresta Nera, un classico dolce della pasticceria tedesca goloso con una base di cioccolato, crema chantilly, ciliegie e kirsch.
Leonardo Radaelli, della storica pasticceria in via Mazzini, sfoggia i suoi panettoni tradizionali vestiti a festa, infiocchettati con i colori natalizi rosso e dorato, mentre Denti Roberto, in via XX Settembre, come sempre delizia i passanti con i suoi panettoni farciti e minuziosamente decorati con le varie tipologie di cioccolato: presepi, paesaggi, figure geometriche e quest’anno, un panettone tutto infiocchettato che sembra proprio un dono.
In via Mazzini la pasticceria Grello ha conquistato cittadini e visitatori con un grande classico ma anche con Il Cremasco, dai tipici sentori della tradizione mentre Le Bontà del Borgo( panetteria, gastronomia, pasticceria) propongono un panettone milanese classico perfetto in abbinamento alla crema di mascarpone.
Anche diversi panettieri propongono il gran lievitato più amato per le feste, tra cui Mussi, Serafino e Mama Bakery, come pure le pasticcere più giovani Elisa Tomasini( Dolci Torte) di piazza Marconi( cfr articolo del 3 dicembre 2025)e e Paola Tagliati in via Fratelli Bandiera, che ha lanciato tra le proposte natalizie un classico con uvetta e arancia candita, la variante con cioccolato bianco e frutti di bosco e una novità tutta cremasca, la Bertulina Panetù con gelatina di uva fragola.