Crema News - Una giapponese al Ghislandi

Crema, 21 maggio 2023

Tocca alla giapponese Mayaka Nakagawa, trent'anni, chiudere la XL rassegna pianistica dedicata alla memoria di Mario Ghislandi, questa sera alle 21 nella chiesa di S. Bernardino, auditorium Manenti.

Nata nella prefettura di Aichi, ha studiato alla Yamaha Music School (Nikkyo Gakki), ha frequentato il dipartimento di musica della Meiwa High School della Prefettura di Aichi e si è diplomata al Tokyo College of Music Piano Performer Course con il massimo dei voti. Laureata presso la Graduate School del Tokyo College of Music, specializzandosi in musica strumentale, area di ricerca sugli strumenti a tastiera come studente con borsa di studio speciale.

Nel 2010, ha vinto il premio Best 5, il premio d'argento finale speciale 2014 e il premio Oji Hall al Pitina Piano Competition. Al Concorso Pianistico Internazionale Chopin in Asia, ha vinto il Gold Prize nella 11th High School Division e il Bronze Prize nella 15th Professional Division. 1° Premio per la categoria studenti delle scuole superiori del Concorso Pianistico Internazionale di Ishikawa. 2015 17° Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin Diploma di 2a fase. Vincitrice del 1° Premio del Concorso Pianistico Online Fazioli 2018. 2019 Campillos International Piano Competition 1° Premio e Premio Orchestra.

Nel 2009 si è esibita al terzo concerto congiunto "Shining Future". Nel 2012, con il supporto del dipartimento per gli affari culturali del ramo PTNA di Nagoya, oltre ad apparire nel primo recital "8th Uncle Ashinaga Piano Recital" nel 2015, ha invitato le esibizioni al concerto per giovani pianisti di Ashinaga nel 2015, il riconoscimento del premio PTNA Oji Hall Concerto e premi commemorativi per ogni ramo Apparso in molti concerti come esibizione su invito. Inoltre, è apparso in molti concerti, incluso il concerto capolavoro all'ora di cena di Munetsugu.

Nel 2015 e nel 2016 si è esibita al La Folle Journée au Japon Marunouchi Area Concert. Mentre era al college, si è esibita al Tokyo College of Music Piano Concert ~By Outstanding Students of the Piano Player Course~ per 4 anni consecutivi e nel 2016 si è esibita al Tokyo College of Music Graduation Concert e all'86th Rookie Concert. Nel luglio 2015 ha tenuto un recital da solista su invito dell'International Piano Festival di Naleczow (Polonia). Nello stesso anno si esibisce in un concerto in duo a Varsavia (Polonia). È apparsa in un concerto da solista a Cracovia (Polonia) nell'agosto 2016.

Ha studiato alla Russian Piano School, Hamamatsu International Piano Academy, Chopin International Master Class, Salzburg Seminar, ecc.

Ha studiato con Seitsuko Endo, Yasutaka Goto, Jun Hasegawa, Koju Shimizu, Hironao Suzuki, Mari Takeda, Minoru Nojima e Leonid Margarius. Nel 2014vinto la borsa di studio della Yamaha Music Foundation Music Support System. Studentessa con borsa di studio musicale Sadao Yamada 2017.

Attualmente è iscritta all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.


Nella foto, Mayaka Nakagawa