Crema News - Tributo a Mina, in danza

Crema, 14 gennaio 2023

In programma domenica alle ore 18, un appuntamento con la danza moderna contemporanea creata per sei danzatori e un performer intitolata “Volevo scriverti da tanto”.

Con Lucia Monaco, Denny Lodi, Vito Coppola, Jacopo Ballabio, Francesco Boccia, Linda Fisichella e Baba Yaga, un tributo ad una delle più grandi cantanti italiane, Mina. Saranno le sue canzoni a raccontare la storia di ogni personaggio e ciò che lega l’uno all’altro.

Ambientato in un locale del 1981, diverse forme d’amore prendono vita con un’unica domanda: che cos’è l’amore? E soprattutto a chi è destinata la lettera?

Da qui il titolo.

La padrona di casa del “1981 Cafè” sarà colei che tira le fila, un personaggio elegante, eclettico, interpretato da una delle più famose dragqueen italiane Baba Yaga.

Dichiara Denny Lodi: “È sicuramente un progetto molto ambizioso, omaggiare Mina non è stato facile. È stato un lavoro di progettazione molto particolare. Una cosa molto bella è stata la ricerca del cast artistico: ho cercato e scelto sei protagonisti completamente diversi l’uno dall’altro (c’è chi ha una formazione più accademica, più classica, chi ha una formazione più contemporanea, chi più modern...). Non ho avuto nessun dubbio sulla scelta della padrona di casa: anni fa ho lavorato con Baba Yaga ed è una delle più brave dragqueen in Italia. È stato un progetto sentito da tutti. Il bello di tutto è stato lo spirito e la voglia di mettere in scena questa serata nuova. Un sold out non solo cremasco, ma con pubblico proveniente da tutta Italia. È per me un onore far conoscere anche a livello nazionale la realtà del Teatro San Domenico. Spero che la Fondazione e il Presidente ne siano orgogliosi, e che continui questa collaborazione con me in queste produzioni”. 


Nella foto, Mina