Soncino, 03 febbraio 2024
(Gianluca Maestri) In occasione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini la Pro Loco organizza per stasera alle 21, presso l’ex filanda, Nikoljewka. Tributo agli Alpini. Relatore della serata, patrocinata dal comune, sarà Davide Forlani, presidente emerito dell’Associazione Nazionale Alpini di Brescia.
Il 16 dicembre 1942, dopo una serie di attacchi preliminari dell’armata rossa ed il ripiegamento delle unità italiane, scatta l’offensiva denominata Piccolo Saturno, nome in codice assegnato dai sovietici alla seconda, grande offensiva della campagna invernale nel settore meridionale del fronte orientale nel quadro della lunga battaglia di Stalingrado durante la seconda guerra mondiale.
L’offensiva, cominciata a partire dall’11 dicembre, coinvolse le truppe italiane provocando in pochi giorni il crollo dell’8a armata italiana (Armir) con conseguente irruzione in profondità nelle retrovie tedesche dei corpi meccanizzati sovietici. Lo sfondamento diede inizio a quell’immane calvario che oggi viene ricordato come la ritirata di Russia.
Molto si è detto e scritto, ma la memoria di quei tragici eventi non deve essere lasciata svanire nel nulla e questo incontro vuole mantenere viva questa memoria. Davide Forlani presidente emerito dell’Ana di Brescia presenterà i fatti arricchiti da slide e dagli scritti di alcuni di coloro che hanno vissuto questa terribile vicenda e in alcuni casi purtroppo non è tornato.
Nel maggio del 2022 il Parlamento italiano ha approvato la prima Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini da celebrarsi ogni 26 gennaio. La data fa riferimento alla battaglia di Nikolajewka, combattuta proprio il 26 gennaio 1943 dagli Alpini durante la ritirata di Russia.
Nel corso della serata Francesca Perotti leggerà alcuni scritti di Peppino Prisco, Giuliano Penco e Don Gnocchi.