Crema News - Senza tabacco

Crema, 24 maggio 2023

Un punto informativo con l’obiettivo di sensibilizzare in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che ricorre il prossimo 31 maggio e un corso per aiutare i fumatori a smettere di fumare. Queste le iniziative pensate dal Serd (Servizio dipendenze) di Asst Crema, diretto da Antonio Prete, in occasione della ricorrenza. Primo appuntamento in calendario, dunque, mercoledì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 13 presso l’atrio del monoblocco ospedaliero con l’obiettivo di incontrare la popolazione e sensibilizzare rispetto ai danni causati dal fumo di tabacco. Nell’occasione il personale di Asst Crema proporrà anche la misurazione del monossido di carbonio utilizzando il picometro e raccoglierà adesioni per il prossimo corso in programma. All’iniziativa parteciperà anche Ats della Val Padana: sarà presente lo psicologo Fabio Pertusi, attivo nella Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali.

“La prima iniziativa – spiegano il medico Angela Cominelli e l’assistente sociale Carla Graniero – è un modo per presentarsi alla città e fare corretta informazione sul tema. Il nostro obiettivo è sollecitare i fumatori a fare qualcosa, a prendersi cura della loro salute e accrescere la consapevolezza in materia".

Per aiutare i cremaschi a smettere di fumare, partirà, invece, il prossimo lunedì 12 giugno presso l’aula didattica di via Gramsci 13 a Crema il corso gratuito promosso dal Serd per la disassuefazione dal fumo. Altri incontri sono in calendario per mercoledì 14, lunedì 19, mercoledì 21, lunedì 26, mercoledì 28 giugno e mercoledì 5 luglio. Ulteriori due incontri (anche da remoto) verranno fissati in seguito. Gli incontri si terranno sempre dalle ore 17 alle 18.30. Iscrizioni entro il 9 giugno telefonando al numero 0373893620.

“Il corso – precisano Cominelli e Graniero - è un processo terapeutico, durante il quale verranno, tra le altre, impartite tecniche di natura comportamentale per interrompere una dannosa abitudine di vita e gestire l’astinenza. Sarà l’occasione per riflettere sul pensiero distorto e sul comportamento di ciascuno”. Agli incontri di gruppo, potranno fare seguito anche incontri individuali. 


Nella foto, Angela Cominelli e Carla Graniero