Crema News - Sant'Apollonia, ecco la fiera

Rivolta d'Adda, 05 febbraio 2023

Torna l’evento più importante dell’anno per Rivolta: la fiera agricola regionale di Sant’Apollonia. Una manifestazione che si preannuncia in grande spolvero e più vivace e dinamica che mai, anche per recuperare il tempo perso negli ultimi due anni. Organizza l’amministrazione comunale con il patrocinio di diversi enti e il supporto di alcuni sponsor.

Cuore della fiera sarà la mostra-concorso della vacca frisona italiana che si terrà domenica 19 e lunedì 20 presso l’area-fiera di via Masaccio. Domenica, alle 15, comincerà la mostra e la valutazione delle manze e delle giovenche, lunedì, dalle 9, la mostra e la valutazione delle vacche da latte con premiazione della campionessa assoluta della manifestazione e del miglior allevatore (cui andrà il premio intitolato a Lamberto Grillotti) attorno alle 12. 

Numerosi gli eventi collaterali, a partire dai sei convegni zootecnici: il primo, dedicato ai prati stabili ed organizzato dall’Anga Cremona, si terrà giovedì 9 alle 21 in oratorio. Negli altri si parlerà di filiera zootecnica ed aspettative del mercato (venerdì 10 febbraio), delle sfide che attendono gli allevamenti da latte quest’anno (martedì 14), della sostenibilità della zootecnica da reddito (mercoledì 15), della biosicurezza negli allevamenti (giovedì 16) e del progetto criogerm per la salvaguardia delle razze caprine (venerdì 17). Un successivo convegno si terrà la sera del 22 febbraio, in comune, organizzato dalla Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco e dedicato alla nuova Pac. Il 20 febbraio invece, alle 21, all’istituto Spallanzani di via Per la Tamburina, si terrà il primo evento informativo sul tema La blockchain nella filiera agroalimentare lombarda. 

Immancabili le bancarelle degli ambulanti, a decine fra via Giulio Cesare e le strade del centro, più le esposizioni di mezzi agricoli e di prodotti di aziende zootecniche o comunque collegate a questo mondo.

Mobilitate tutte le associazioni. La lista degli eventi (quasi tutti di domenica 19 febbraio) che le riguarda è chilometrica. Ci sono quelli di: Ortofficine Creative, Università del Ben-Essere, gruppo Alpini, Due più due=cinque, Panda Sub, Croce Bianca, Federcaccia, Protezione civile comunale La Torre, Ildebranda, Terzo Suono, Pro Loco, Polisportiva Oratorio Sant’Alberto e comitato genitori ai quali si sommano la commedia dialettale L’è mai trop tard! della filodrammatica Carlo Bertolazzi (un classico della fiera, in programma il 18, 19 e 20 febbraio in palestra), le mostre, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio (anticipata quest’anno a sabato 18, alle 16.30, in sala consiliare), il battesimo della sella di lunedì 20 in area-fiera e la Noche de tango (presso l’atrio del municipio) ancora di lunedì 20, ma dalle 20.30 alle 23. 


Nelle foto, una fiera di qualche anno fa