Crema News - Romanengo - Rio beer fest L'ultima Rio beer fest

Romanengo, 09 luglio 2024

(Annalisa Andreini) È in arrivo a Romanengo la Rio Beer Fest dall’11 al 14 luglio: quattro giorni intensi di live music, dj set, barbeque e birra artigianale italiana. 

La manifestazione si terrà nella zona industriale del paese e si riaccenderà finalmente dopo cinque anni di pausa, cominciati con la pandemia. I contributi musicali saranno Generator Z (Il Rock show anni ‘90), Azoto Liquido (Vasco Tribute band), Senza filtro (Articolo 31 & 883 Tribute band) e Fearless (The best of Pink Floyd). 

La grande protagonista della festa: la griglia con carbonella e le specialità del barbeque dall’ hamburger alle tagliate, dalle costine al pulled pork.

In particolare, domenica dalle 18 l’attenzione punterà sul Live BBQ, uno show cooking in cui vedremo sfilare esperti di barbeque americano, che cucineranno e serviranno costine affumicate, chili con carne (piatto diffuso nel Sud degli Stati Uniti a base di carne e peperoncino con fagioli, peperoni e pomodoro). Il live cooking, dedicato a tutti gli appassionati della carne alla griglia, è organizzato dal negozio Il vecchio Piero di Pianengo, un punto di riferimento per il barbeque del territorio. 

L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti e la struttura contiene 700 posti all'aperto e 450 al coperto.

Novità di questa nuove edizione sono le birre artigianali italiane di diversi birrifici, che puntano sulla qualità e sull’eccellenza del prodotto. Tra queste Lab25, un beer firm di Crema creato da tre giovani ragazzi, che hanno deciso di realizzare il loro sogno. Partendo dalle loro ricette, sperimentate nel laboratorio, si appoggiano a birrifici terzi per la produzione e fermentazione, creando così una birra molto bilanciata tra malti e luppolo. Tre i pilastri dei loro calici: leggerezza, semplicità, equilibrio (ovvero un basso tenore alcolico). Queste caratteristiche le rendono perfette per essere abbinate ai piatti e, naturalmente, al barbeque, che nei prossimi giorni sarà il re della festa.

Un’armonia di gusti, sapori, sorsi e note musicali che saprà conquistare i giovani e non solo.