
Dovera, 8 marzo 2023
(Valentina Ricciuti) Ritorna la giornata del “Donacibo”, organizzata dall’Associazione Banco di Solidarietà Santa Chiara in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, quest’anno giunta alla 18a edizione.
Così Giuseppe Pizzocri, presidente dell’associazione: “Continuiamo a credere in questa iniziativa che prenderà vita dal 13 al 17 Marzo 2023 e si svolgerà nelle scuole degli Istituti Comprensivi di Trescore Cremasco e di Bagnolo Cremasco. Oltre 1700 studenti sono invitati con le loro famiglie a sperimentare insieme che donare sé, cioè amare gratuitamente è ciò che dà gioia. Attraverso un gesto semplice come il portare al punto di raccolta nella loro scuola dei generi alimentari non deperibili, frutto di qualche loro rinuncia, diventeranno consapevoli di quanto ciò sia vero. L’anno scorso siamo riusciti a coinvolgere 125 classi e raccolto 3 tonnellate di prodotti quali riso, pasta, legumi in scatola, pelati, olio con le quali abbiamo aiutato 50 famiglie del cremasco. Quest’anno speriamo di superarci! Donacibo è un progetto su scala nazionale e lo scorso anno, grazie all’iniziativa di 130 Banchi di solidarietà, ha coinvolto 350mila studenti di 3000 scuole di tutta la penisola. L’associazione con sede a Bagnolo opera grazie all’impegno di una trentina di volontari, che coinvolgono i bambini in questo progetto di educazione alla solidarietà.”
Il cibo donato verrà poi distribuito dal Banco di Solidarietà S. Chiara alle famiglie assistite dei comuni del cremasco.
La foto è esemplificativa