Offanengo, 27 agosto 2026

(Annalisa Andreini)  Si parte, nell’ultimo weekend di agosto, con il Settembre Offanenghese organizzato dal comitato promotore. 

Un inizio scoppiettante della lunghissima rassegna, che coinvolgerà il paese per sei settimane, dal 28 agosto al 4 ottobre con un programma ricchissimo.

Tutti i fine settimana sono previsti feste, concerti, eventi ludici-sportivi, commedie dialettali, spettacolo comico con Paolo Migone, concerti, tornei di tennis e bocce e serate tematiche e musicali.

Sarà allestito un palco permanente in piazza Senatore Patrini.

Il comitato promotore creato due anni fa, vede come protagoniste due realtà associative giovani, Gamba de Lègn e Pro loco locale. 

Si parte domani, venerdì, con una Wine Experience-il calice giusto in piazza, dalle 18. 

Un appuntamento dedicato alle eccellenze del territorio con una selezione di vini con proposte food dedicate, animazione e dj set. 

Sabato, invece, il Cso Calcio propone la terza edizione della camminata-corsa benefica in memoria di Giuseppe Mozzi: partenza alle 19 e arrivo sempre dal Campo sportivo di via Tirone con due percorsi di 5 e 10 chilometri.

La manifestazione è aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe, e l’iscrizione (costo 10 euro) prevede la maglietta omaggio e un grande ristoro all’arrivo. Il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma (Ail).

Sono previsti un premio per i primi tre uomini e uno per le prime tre donne del percorso di 10 km.

Anche quest’anno saranno riproposti alcuni appuntamenti fissi del Settembre Offanenghese: il pic-nic in piazza, molto apprezzato l’anno scorso, la Fonta-Fest alla Pensierosa in programma per sabato 5 e domenica 6 settembre, la Messa alla Madonna del Pozzo( non ci sarà più invece la fiera) e la premiazione del concorso di poesia nella chiesetta di San Rocco.