Crema News - Moscazzano - Festa in chiesa e in cucina I volontari per la festa della Madonna dei prati

Moscazzano, 14 luglio 2024

(Annalisa Andreini) Una festa bucolica dalle mille sfumature.

Torna il consueto appuntamento con la festa della Madonna dei prati, in programma da venerdì 19 a mercoledì 24 luglio. 

Una festa tradizionale, che si perde nella notte dei tempi e che è molto sentita in paese, da sempre. 

Forse perché riesce a unire tanti valori insieme: una location suggestiva immersa nella natura intorno alla chiesetta mariana, la buona cucina cremasca, la voglia di stare in compagnia e, naturalmente, la fede e la devozione verso la Madonna.

Un piccolo santuario la cui origine risale al 1483: all’inizio era solo un’edicola sacra nella campagna intorno a Moscazzano, come dimostra l’antica pittura murale che raffigura la Madonna col Bambino (ancora oggi presente dietro l’altare) ma poi si è ampliata nel tempo fino ad arrivare all’attuale edificio. 

L’apertura della festa, come di consueto, sarà segnata venerdì alle 18 dalla celebrazione della Messa, che si ripeterà sabato sempre alle 18 e domenica alle 9 e alle 11 mentre alle 17.30 si potrà partecipare alla preghiera del rosario.

“Il punto di forza, come sempre sarà la nostra cucina - ha dichiarato la responsabile Paola Riseri - che vedrà come piatto forte i tortelli cremaschi, rigorosamente preparati a mano secondo la ricetta della tradizione locale. Chili e chili di tortelli!

Poi sono confermati i soliti piatti disponibili tutte le sere dalle 19.30: altre tipologie di paste, salamelle, stinco, verdure pastellate. E non mancheranno i classici pesciolini con polenta del mercoledì sera”. 

È una festa che ha una lunga storia e una forte attrattiva anche religiosa e turistica?

“Certamente - ha continuato Paola Riseri - in tanti vengono da fuori provincia e non solo dai paesi limitrofi, per vedere questa festa che è molto suggestiva perché è completamente inserita nel verde e prevede un percorso a piedi in mezzo ai campi, con la sola luce delle candele”.

In tanti arrivano appositamente per degustare i tortelli cremaschi, che sono confezionati uno per uno e sono particolarmente apprezzati.

Tavoli sotto le stelle per un’esperienza che dimostra tutto il valore della semplicità di un piccolo paese cremasco e la complicità di ben 120 volontari compaesani, che si impegnano prima, dopo e durante la festa.

Un esercito di mani che faranno di tutto per accogliere al meglio gli ospiti.

E la loro forza è proprio nella loro amicizia, come se fossero un’unica grande famiglia: insomma uno staff speciale.

Oltre all’ottima cucina non mancheranno pesche benefiche a favore della scuola materna. 

(Per prenotare il tavolo è possibile chiamare o inviare un sms al numero 331.8038459).