Montodine, 30 luglio 2024
(Annalisa Andreini) Al via la quinta edizione della Tortellata sotto le stelle il 2 e 3 agosto negli ampi spazi green dell’Agriturismo La Sorgente di Montodine. Due sere speciali in cui sarà protagonista il Tortello cremasco, secondo la ricetta della tradizione.
“Prepariamo i tortelli cremaschi tutto l’anno, su prenotazione", racconta Cristina Riseri, anima dell’agriturismo.
Ma la tortellata è solo uno degli eventi organizzati per l’estate. Sono belle anche le cene nel parco, che valorizzano la location immersa nel verde di un parco illuminato da mille luci, candele e fiaccole. Non solo: i tavoli apparecchiati a bordo lago incantano gli ospiti creando un’atmosfera magica tanto da sembrare un po’ vacanza.
Parola d’ordine: l’omaggio ai piatti del territorio e al km zero.
Da quando siete aperti?
“Da vent’anni con una gestione familiare: oltre a me - racconta Cristina Riseri, - i miei due fratelli Paolo e Roberto e poi i nostri genitori, mamma Savina e papà Walter”.
Che tipo di cucina proponete?
“Cucina del territorio con piatti local. I nostri menu sono mensili (5 antipasti con salumi, torte salate, polpette e insalate rustiche, 2 primi, 2 secondi, dolce e caffè) e seguono molto le stagioni. Ora, sulla tavola estiva primeggiano calendula, bocca di leone, rosmarino e borragine, direttamente dai nostri campi. Seguiamo alla lettera la filosofia dell’agriturismo nel vero senso della parola”.
Qualche piatto particolare?
“Sicuramente i nostri risotti, preparati da Roberto, che vanno per la maggiore. Tra i tanti mi piace ricordare quello al Salva Cremasco dop e pancetta croccante, ma anche quello sempre mantecato al formaggio cremasco ma con l’aggiunta della nostra salsa di more. Non può mancare naturalmente la pasta fresca: ravioli con ripieno alla borragine (del nostro orto aromatico) e salvia croccante o gli strozzapreti al pesto di verdure estive, giusto per fare due esempi. Tra i secondi, invece, come non citare il pollo nostrano arrosto aromatizzato alla senape e lavanda”.
Avete un ortogiardino?
“Sì, abbiamo un frutteto e un orto, più una parte dedicata alle erbe aromatiche e ai fiori eduli (commestibili), soprattutto la lavanda, che utilizziamo molto nei piatti, sia salati, sia dolci e anche nel nostro idrolato (acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte, dai mille usi)”.
E arriviamo al dolce!
“ Il nostro must è la torta al cioccolato, che non riusciamo a togliere dal menu. È super richiesta. D’estate va molto anche la cheesecake con le confetture di fragole e more di nostra produzione”.