Crema News - Libri in vetrina

Crema, 22 maggio 2023

Il festival letterario Inchiostro, che da 5 anni trasforma il Centro Culturale Sant’Agostino in una vera e propria “cittadella del libro”, desidera coinvolgere sempre di più la città di Crema nell'avventurosa passione per le storie, per i libri e per i loro autori. Nasce così “Una città di libri”, progetto ideato dal direttore artistico Lorenzo Sartori e promosso in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al Commercio, che ha come protagonisti i negozianti di Crema e le loro vetrine.


Di che si tratta?

Di un concorso rivolto a tutte le attività commerciali della città che hanno una vetrina e sono invitate ad "abitarla" con dei libri a loro scelta e con tutta l'originalità che hanno voglia di mettere in campo. I libri saranno protagonisti delle vetrine senza togliere spazio alle merci ma mettendosi curiosamente in dialogo con esse, nella maniera che ciascun esercente riterrà più adatta perché ciascuno è libero di seguire la propria ispirazione, senza un tema obbligatorio.


Come funziona “Una città di libri”?

Nelle due settimane che precedono il festival Inchiostro, in programma il 16, 17 e 18 giugno presso i Chiostri del Sant'Agostino, le vetrine in gara resteranno allestite con i libri, così da permettere alla cittadinanza di ammirarle e ai membri della giuria, formata anche dalle librerie cittadine (escluse dalla gara), di valutare e decretare la vetrina più bella che sarà poi premiata durante il festival Inchiostro, domenica 18 giugno.

Ciascun negozio sarà libero di promuovere al meglio la propria vetrina sui propri canali Social indicando gli hashtag del festival #festivalinchiostro2023 e #inchiostro23. Nei giorni precedenti il festival nella pagina Instagram di Inchiostro saranno condivise, nelle stories, le foto delle vetrine, al fine di dare la massima attenzione possibile all'iniziativa.


Come partecipare?

L'iscrizione è gratuita, basta compilare entro la mezzanotte del 25 maggio 2023 il modulo disponibile sul sito del festival www.festivalinchiostro.it dove è presente anche il regolamento dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni e domande è attiva la mail: vetrine.inchiostro@gmail.com