
Cremasco, 08 marzo 2023
(Valentina Ricciuti) L'Anci ha scelto di dedicare la Giornata internazionale della donna alla condizione femminile in Afghanistan e Iran, esprimendo ferma condanna, solidarietà e vicinanza alle donne afghane ed iraniane per i diritti che ogni giorno si vedono negate.
Il comune di Offanengo, a questo proposito, ha scelto di Illuminare, nella serata dell'8 marzo, la panchina rossa posta in Piazza Sen.Patrini, già simbolo di condanna alla violenza sulle donne, il palazzo comunale e la facciata della scuola secondaria di I grado, visto che tra i primi diritti negati c'è proprio il diritto all'istruzione.
Anche Sergnano ha scelto di aderire alla proposta di Anci e di illuminare un proprio monumento con un fascio di colore giallo in ricordo delle donne che stanno lottando per la libertà.
Le donne afghane, i bambini, non hanno futuro, esattamente come non ce l’ha il loro paese. I talebani hanno eliminato la partecipazione delle donne in ogni aspetto della vita e reintrodotto l’obbligo del Burqa.
“Voglio vedere il mondo e voglio che il mondo mi veda”.
E invece le donne si trovano a scegliere se essere uccise o rimanere nel loro paese.
E in Iran? E in Libia? E in Ucraina?
Nella foto, 8 marzo 2923, anche Sergnano aderisce alla proposta di Anci di illuminare un proprio monumento con un fascio di colore giallo in ricordo delle donne iraniane e afgane che stanno lottando per la libertà