Crema News - Dal territorio - Formaggi in fiera La presentazione della fiera

Crema, 01 marzo 2024

Presentata ieri mattina, nella sala del Consiglio del Palazzo della provincia di Cremona, la quarta edizione di Formaggi & Sorrisi, che avrà luogo nella città dei violini dal 12 al 14 aprile. 

Tante aspettative e tanti eventi per una delle Kermesse gastronomico-culturali più attese nella città lombarda. Un tuffo nel mondo dell’arte casearia con un ricco calendario di incontri, spettacoli, laboratori, sfide in rosa, sculture di formaggio, showcooking e attività didattiche con diversi esperti del settore. 

Non mancheranno neppure i momenti più informativi e culturali, come mostre e itinerari turistici ma anche dimostrazioni più tecniche di arte casearia. Cheese & Friends Festival è stato presentato dal presidente della provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, dall’assessore al turismo, city branding e sicurezza del commercio, Barbara Manfredini e da Gian Domenico Auricchio, commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona. E ancora Giovanni Guarnieri, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano e, infine, Stefano Pellicciardi, amministratore SGP Grandi Eventi che si occupa dell’organizzazione. Un’opportunità interessante per conoscere più da vicino alcune delle eccellenze casearie italiane nella loro realizzazione e peculiarità ma anche nei risvolti più inediti. Confermato anche il simpatico Villaggio della Mostarda che troverà una felice unione con il tesoro bianco. 

Tradizione, storia, innovazione e creatività saranno le parole chiave del percorso gastronomico che punterà a ri-scoprire e promuovere alcuni dei prodotti più amati sulla tavola. 

Del resto a Cremona siamo proprio nel cuore del distretto lombardo dei formaggi dove nascono alcune delle prelibatezze casearie più note a livello nazionale e internazionale. Non solo formaggi protagonisti del centro storico della città, ma anche tanti prodotti del territorio ottimi per le proposte di accompagnamento: miele, olio, aceto, confetture e composte. L’area espositiva, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20, attraverserà come sempre corso Campi, corso Garibaldi e piazza Roma. 

Ci attende quindi presto un weekend ricco di gusto con tanti ospiti che sapranno stupirci con le loro interpretazioni ai fornelli.

Un programma ricco e mirato sia rivolto agli addetti al lavoro, sia al grande pubblico con appuntamenti dedicati a famiglie e bambini.