Crema News - Crema - Siamo al verde

Crema, 08 giugno 2024

(Annalisa Andreini) Metti una serata green.

Comincerà giovedì alle 18.30 il primo degli Appuntamenti per l’ambiente ideati da Crema Aperta Più, associazione culturale ecologista e progressista.

Mission: riflettere su quanto le scelte relative all’ambiente e al territorio abbiano un impatto sulla nostra vita.

Il primo appuntamento sarà al ristorante Maia e Tas in via Piacenza a Crema.

Focus dell’iniziativa: una serata a confronto con alcuni produttori Bio che guideranno gli ospiti nel bello del loro mondo attraverso i racconti e le degustazioni dei loro prodotti.

Le loro voci faranno comprendere i tanti perché legati ai sogni, alle scelte d’impresa e soprattutto ai vantaggi di queste scelte sul territorio, sull’alimentazione e anche sul benessere psicofisico di ognuno di noi.

Tanti sono i legami infatti tra ambiente, alimentazione, salute e suolo.

Il titolo della serata è emblematico e molto attuale: Ambiente e Alimentazione. Produrre e consumare Bio.

Apriranno le porte della loro realtà produttiva Iris (coop agricola bio), Frasson (apicoltura bio), Il Forno Bio di Giò e l’Azienda Agricola Bisnchessi (formaggi di pecora a km zero).

Un momento di confronto e di assaggio interessante per comprendere un mondo, quello del biologico, inaugurato più di 100 anni fa da alcuni pionieri visionari che avevano compreso le forti connessioni tra il cibo che mangiamo e il modo in cui coltiviamo e produciamo, tra salute personale e salute del pianeta.

Lo stile di vita anche a tavola che diventa fondamentale e la scoperta( o ri-scoperta) delle risorse del nostro territorio, ovvero imparare a scegliere prodotti locali: queste le due direttive su cui sensibilizzare i cittadini.

L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione: 339.7208029.