Crema, 10 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Grande partecipazione per la festa della polizia di Stato che ha celebrato il suo 172° Anniversario di fondazione. A ospitare la cerimonia è stato il teatro San Domenico di Crema alle 11: in una sala gremita di studenti, poliziotti e partecipanti, un video che ha racchiuso tutte le attività più importanti della polizia di stato ha aperto le danze dell’iniziativa. A seguire l’arrivo del prefetto di Cremona, Corrado Conforto Galli, accompagnato dal questore, Michele Davide Sinigaglia. Emozionante poi il coro dell’inno nazionale cantato dai bambini dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Bagnolo a cui sono seguite le letture dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Ministro dell’interno Matteo Piantedosi ed infine il capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza Vittorio Pisani. 

1852-2024: 72 anni di storia, dedizione, attenzione, protezione. È su queste parole chiave che ha posto l’accento il questore della provincia di Cremona Michele Davide Sinigaglia che ha sottolineato i risultati conseguiti dalla Polizia dello Stato nel corso del 2023. L'evento è stata infatti l'occasione non solo per commemorare un importante traguardo ma anche per riconoscere la dedizione delle persone in divisa che oggi giorno si impegnano per garantire la difesa della comunità. È poi giunto il momento chiave e toccante dell’anniversario: la consegna degli attestati di riconoscimento conferiti al personale della polizia di stato della provincia di Cremona che si è particolarmente distinto nel proprio ruolo. (Elenco premiati che hanno girato alle redazioni). La cerimLe sale del San Domenico sono inoltre state la cornice suggestiva perfetta per far ammirare ai partecipanti i mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato e le divise storiche che hanno caratterizzato il loro lavoro nel corso degli anni.


I premiati.

ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE

Concesso a: Sostituto Commissario della Polizia di Stato VEZZINI Leonardo – Sezione della Polizia Stradale di Cremona

Con la seguente motivazione: “Durante un’escursione all’interno di un bosco, mentre percorrevano un sentiero ghiacciato, notava un uomo a terra, il quale lamentava forti dolori a una gamba. Allertati prontamente i soccorsi, prestava al malcapitato le prime cure necessarie e urgenti a causa del freddo e della ferita. Esempio di coraggio, prontezza e virtù civiche.


PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

Concesso a: Vice Sovrintendente della Polizia di Stato CATANI Alessio – Sezione della Polizia Stradale di Cremona.

Con la seguente motivazione: “Evidenziando eccezionale determinazione operativa, si distingueva in un intervento di soccorso pubblico in favore di un uomo che, colto da improvviso malore, era caduto privo di sensi nel fiume Oglio. Nella circostanza dimostrava sprezzo del pericolo e spirito d’iniziativa, gettandosi nell’acqua minacciosa del fiume e trainando di peso sulla sponda l’uomo che non dava segni di vita, dopo averlo posto in sicurezza, procedeva alle manovre di rianimazione cardiorespiratorie fino a quando non riprendeva a respirare. Chiaro esempio di eccezionale professionalità ed abnegazione.

Cremona, 23 luglio 2019.” 


ENCOMI

Concesso a: Sovrintendente Capo della Polizia di Stato MAFFEZZONI Andrea – distaccamento della Polizia Stradale di Pizzighettone.

Con la seguente motivazione: “Libero da servizio, evidenziando spiccate capacità professionali, portava a termine un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di un cittadino cinese, responsabile del reato di tentato furto in abitazione.

Cremona, 20 gennaio 2020.”


Concesso a:   Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato TROIANI Alessandro – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

                       Assistente della Polizia di Stato AIELLO Alfonso – Squadra Mobile

                       Assistente della Polizia di Stato PERSANO Giorgio - Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico


Parola di LODE

Concessa a:   Sovrintendente della Polizia di Stato FERSINI Cataldo – Ufficio Immigrazione

Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato CONTE Nico – Divisione Anticrimine

Con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con un fermo di indiziato a carico di un individuo, resosi responsabile di tentato omicidio.

 

ENCOMIO

Concesso a: Sostituto Commissario della Polizia di Stato FERRARI Federico – Comm.to di Crema

                       Sostituto Commissario della Polizia di Stato VENTURA Antonio – Comm.to di Crema

Ispettore della Polizia di Stato MUSTI Carlo – Squadra Mobile

Vice Ispettore della Polizia di Stato GHISOLFI Nicola Giancarlo – Squadra Mobile Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di MILANESI Armando – Squadra Mobile             

                       Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato TURRI Cristian – Comm.to Crema

                       Agente della Polizia di Stato FARAONE Antonio – Comm.to di Crema

Con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di sette cittadini indiani, resisi responsabili dei reati, in concorso, di sequestro di persona e lesioni personali aggravate.

Crema, 12 aprile 2022.”

 

ENCOMIO

Concesso a:   Ispettore della Polizia di Stato QUARANTA Raffaele – Squadra Mobile

                       Vice Ispettore della Polizia di Stato CASCIELLO Angelo – Squadra Mobile

                       Vice Ispettore della Polizia di Stato MONTELLA Daniele – Squadra Mobile

Con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di due individui, resisi responsabili del reato di truffa agli anziani.

 

ENCOMIO

Concessa a:   Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato TURRI Cristian – Comm.to di Crema

Parola di LODE

Concessa a:   Vice Ispettore della Polizia di Stato LAPACCIANA Pierluigi – Comm.to di Crema

Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato CIANFRIGLIA Giancarlo – Comm.to Crema

                       Assistente Capo della Polizia di Stato SPARAGNA Davide – Comm.to di Crema

Con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di un soggetto resosi responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.


ENCOMIO

Concesso a: Ispettore della Polizia di Stato MENNELLA Marco – Sezione della Polizia Stradale di Cremona.

Con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria e consentiva di assicurare alla giustizia tre soggetti responsabili della simulazione di una rapina del semimorchio di un autoarticolato, con un carico di ingente valore.

 

Parola di LODE

Concessa a:   Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato CASAROTTI Alberto – Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Cremona

Assistente Capo della Polizia di Stato LO PICCOLO Francesco – Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Cremona

Con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di una giovane donna, resasi responsabile di estorsione sessuale, tentata estorsione sessuale e sostituzione di persona.

Cremona, 25 gennaio 2022.”

 

Parola di LODE

Concessa a:   Ispettore della Polizia di Stato MINELLI Matteo Maria - Polfer

                       Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato POLLASTRI Sergio - Polfer

                       Assistente della Polizia di Stato AMODIO Umberto - Polfer

Con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di rintracciare, fermare ed identificare cinque minori, resisi responsabili dei reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e di tentato disastro ferroviario

Cremona, 9 dicembre 2022.”