Crema, 12 luglio 2024
Flop.
Questo il giudizio di parecchi commercianti dopo il quarto giovedì di festa organizzato dal comune e che ha visto la partecipazione di bancarelle e alcuni artisti. Non sono pochi negozi che hanno aderito all'iniziativa nel secondo giovedì d'apertura (il primo è saltato a causa del maltempo) ma che poi non hanno proseguito. E quelli che hanno aperto ieri sera sono rimasti delusi per i mancati spettacoli, concentrati solo in pochi punti della città. In particolare via Cavour e via Matteotti, secondo i negozianti, sono stati lasciati senza nulla.
"Si è trattato di un esperimento - riferisce l'assessore al commercio Franco Bordo - che di certo andrà rivisto nella prossima edizione. Sono al corrente di alcune lamentele e abbiamo preso nota. Tuttavia invito i commercianti a partecipare alla programmazione di queste manifestazioni e a formulare dubbi e proposte".
Insoddisfatti non pochi negozianti che hanno preferito non aprire e quelli che erano presenti non hanno riscontrato alcun beneficio. "Ho un'attività in via Cavour - dice una negoziante - e dopo il primo giovedì ho chiamato Cinzia Miraglio (organizzatrice della manifestazione, ndr) per lamentarmi del fatto che in questa via, nonstante le sue assicurazioni, non si è visto nessuno. Ho avuto rassicurazioni per le altre serate, ma non è cambiato nulla". Una operatrice di via Matteotti conferma: "Ci siamo lasciati convincere dal primo giovedì di saldi, ma abbiamo fatto male perché non si è visto nessuno. Dobbiamo fare i conti solo con le spese".
Unici contenti, quelli di piazza del Duomo, che hanno goduto della manifestazione di danza, che ha attirato molte persone. Troppo poco