Crema, 05 agosto 2024
(Sara Barbieri) Al via la ventottesima edizione di Età della Saggezza, l’appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione Benefattori Cremaschi e patrocinata dal comune e dalla ProLoco che offrirà alla città di Crema un mese ricco di iniziative, proposte musicali e incontri.
Fondamenta di storie per luoghi di vita: sarà questo il tema centrale per l’edizione 2024, a simboleggiare l’opportunità della manifestazione di rafforzare i legami all’interno della comunità: “Perché il nostro è un luogo di vita - ha precisato la presidente Bianca Baruelli - e la Fondazione Benefettafori Cremaschi è da sempre una grande comunità vissuta come luogo di legami, di percorsi che si intrecciano”.
È propio il benessere della comunità il focus attorno cui ruoterà la manifestazione. Il ricco programma di eventi infatti si snoderà per tutto il mese di settembre, a partire da sabato 7 settembre alle 15:30 quando gli artisti internazionali di Belfast realizzeranno uno spettacolo acrobatico ambientanto nel Parco Manenti della Rsa Lucchi.
Martedì 11 settembre alle 14:30 invece il Multisala Portanova ospiterà la proiezione del film Il punto di rugiada, di Marco Risi. L’ondata di cinema e della cultura continuerà anche il venerdì successivo, 20 settembre, quando la sala Pietro da Cemmo ospiterà Cochi Ponzoni, diventato celebre con Renato Pozzetto.
Sabato 21 settembre spazio al green alle 15:30 con la biciclettata del benessere Pedala con Fbc, un ciclotour di 10km con partenza da piazza Garibaldi e arrivo nella sede di Fiab, dove verrà allestito un aperitivo musicale.
Sempre in linea col tema del benessere fisico, mercoledì 25 settembre si svolgerà la seconda edizione dell’Aperunning, camminata non competitiva finalizzata a raccogliere fondi e sensibilizzare sul tema della salute.
Si proseguirà poi lunedì 9 settembre alle 10 con la messa alla Rsa Lucchi presieduta dal vescovo monsignor Daniele Gianotti, mentre sabato 14 settembre si terrà, sempre alla Lucchi, un’esibizione di ballo latino-americano con Giamba della scuola I’m Latino.
Domenica 29 settembre è prevista una visita al mercato di Campagna Amica alle 9:30, in occasione del festival della musica che si svolge al mercato coperto di via Verdi.
La manifestazione si concluderà martedì e mercoledì 1 e 2 ottobre alle 16 con uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Compagnia delle Quattro Vie per la festa dei nonni, sempre alla Lucchi.