Crema, 24 settembre 2023
Una commedia difficile quella interpretata dai bravi attori della compagnie El Turas che sabato sera hanno aperto la XVII stagione di Stelline le teatro di S. Bernardino. La compagnia ha portato in scena E tu, che problemi hai?, dove sei attori si trovano nello studio di un medico in attesa che il professionista, in ritardo, arrivi e li visiti. Sono sei persone con sindromi compulsive: uno non può fare a meno di contare, un'altra di lavarsi continuamente, una terza di ripetere due volte ogni concetto, una quarta vive nel dubbio di aver chiuso il gas, la porta, le finestre, un quinto che non può assolutamente calpestare le righe e, infine, quello che ha un istinto irrefrenabile di dire parolacce in ogni momento (sindrome di Touret). Proprio quest'ultimo personaggio annichilisce il pubblico con la sua violenza verbale che poi però passa in secondo piano, superata dalla volontà dei sei di cercare, insieme, di superare le proprie manie. E c'è anche un piccolo colpo di scena finale...
Una commedia non semplice che però ha interessato il pubblico, che alla fine ha premiato i bravi attori, tributando loro un lungo applauso.
Sabato prossimo secondo appuntamento al teatro di S. Bernardino con gli Schizzaidee che presentano la loro ultima commedia Un neo... di troppo (prenotazioni al 3924414647)