Crema, 02 febbraio 2024
Parte il Gran Carnevale. Dopo il prequel di domenica scorsa, caratterizzato dal freddo, domani tocca ai grandi e piccoli carri sfilare. Ci sarà un'anteprima, oggi, con alle ore 16, al Teatro San Domenico, La regina dei ghiacci uno spettacolo per bambini e famiglie, seguito alle ore 18 da Chiacchiere e Champagne, degustazione di Champagne e dolci tipici del Carnevale cremasco con un'entréè salata di benvenuto. A cura di 3BriEn e della food blogger Annalisa Andreini in collaborazione con la Pro loco di Crema e il Carnevale Cremasco.
Ci sarà anche il primo raduno dei camperisti, con ritrovo nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica.
Tra le novità di quest’anno, oltre alla visite guidate della città di Crema, organizzate dalla Pro Loco, c'è la visita all’area archeologica della cripta del Duomo, sino alla terrazza panoramica del campanile.Infine, i tradizionali mercatini, giunti alla 23esima edizione in piazza Duomo dove, tra l'altro, ci sarà anche il banchetto della scuola del tortello cremasco.
Poi domani dalle 14.30 saranno svelati i cinque carri allegorici in concorso tra loro. Passeranno L'ultima sinfonia, che richiama il tema della sostenibilità ambientale; E' tutta un'altra musica, che omaggia il mondo della musica; Pesci fuor d'acqua, dedicato alla realizzazione di sé stessi,; Il paese delle meraviglie che fa l'occhiolino ad Alice nel paese delle meraviglie e Romantica malinconia che tratta il tema della violenza contro le donne. Oltre ai carri in gara si ne saranno altri due fuori concorso e quattro carri piccoli.
Il primo ospite a inaugurare la kermesse cittadina sarà Daniel Nillson, il modello e attore svedese, amato dal pubblico femminile, che da anni spopola con Paolo Bonolis e Luca Laurenti nella famosa trasmissione Avanti un altro. Salirà sul carro di lessando Bosio, il cantante e rapper cremasco, noto per le parodie in dialetto cremasco, personaggio televisivo e personal trainer,che, anche quest’ anno, ha assicurato la sua presenza, con il carro Bestya durante le tre domeniche delle sfilate.
Confermata l‘ Isola dei bambini, spazio gratuito, con gonfiabile gigante e trucca bimbi
Il costo per accedere alla sfilate dei grandi carrai nel circuito è di 10 euro per i biglietti interi, 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni, 8 euro con il coupon che consente lo sconto di due euro.